La normativa sulle detrazioni, sembra a volte scostarsi dalle definizioni classiche della 380/01: non è mia intenzione contraddire
@mata e @calefab, ma posso citare un esempio, sul quale ho anche posto una domanda alla AdE, senza ottenere una risposta esauriente / utile.
Pur essendo stabilito di massima che per le abitazioni private sono detraibili solo gli interventi di manutenzione straordinaria, sono anche elencati come detraibili interventi che non richiedono titoli abilitativi. Ritengo rientrino tra questi, la sostituzione di un portoncino d'ingresso con una porta blindata, la adozione di una serratura particolare anti intrusione, l'installazione di un condizionatore,...
Come si esprime la guida AdE sulle agevolazioni per ristrutturazioni, in merito alle azioni da espletare?
".... se la normativa non prevede alcun titolo abilitativo, dichiarazione sostitutiva di atto notorio in cui indicare la data di inizio lavori e attestare che gli interventi realizzati rientrano tra quelli agevolabili" (pag 13 3° capoverso, ediz. aprile 2015.)"
Richiesto ad AdE a chi fornire questa dichiarazione, la risposta è stata questa:
"Testo richiesta informazioni:
In caso di installazione di porte blindate in sostituzione di porte semplici, sulla vostra guida 'Ristrutturazioni edilizie: Le agevolazioni fiscali' a pag 13 e` specificato al terzo capoverso che ..' .... o, se la normativa non prevede alcun titolo abilitativo, dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta` in cui indicare la data di inizio dei lavori e attestare che gli interventi realizzati rientrano tra quelli agevolabili.'....DOMANDA: a chi deve essere presentata o indirizzata la suddetta dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta`? In carta semplice o bollo?..
Testo risposta:
Gentile contribuente,
l'atto sostitutivo non va inviato, ma, come è possibile leggere nella guida all'inizio dell'elencazione degli adempimenti, lo stesso va conservato dal contribuente e servirà nel caso di controlli fiscali.
Cordialità."
Come al solito la risposta si limita a considerare solo il proprio orticello: con il non inviata significa che non deve essere inviata ad AdE o che proprio non la si comunica nemmeno al Comune? Non mi è dato sapere; dedurrei che occorre dichiarare tali interventi come manutenzione straordinaria, dove però la accezione e gli obblighi differiscono da quanto indicato dalla 380/01:
Nel caso specifico della domanda però, escludendo il tema delle piastrelle, almeno come elencazione (non come detrazione), farei inviare una comunicazione di inizio lavori per rifacimento impianti termoidraulico ed elettrico.