tano2

Nuovo Iscritto
Salve, aiutatemi :basito:, stò acquistanto un appartamento costruito nel 1972,provincia di Foggia, nel prezzo pattuito il venditore, visto che è un geometra, mi deve istruire la pratica x una ristrutturazione straordinaria, demolizione di vari tramezzi, impianti nuovi, infissi nuovi e creare un secondo bagno.

Nella certificazione che mi è stata consegnata dal proprietario l'ACE risulta di classe G, ora il tecnico "proprietario" mi consiglia di ristrutturare senza presentare nessuna richiesta tipo dia o scia perchè se seguiamo tutta la procedura, come Dio comanda, mi tocca ripristinare anzi creare, con un proggetto fatto da un ingegniere a mie spese, un isolamento totale delle pareti di tompagno e dei solai e portare l'ACE da classe G a classe C.

E' vero che devo, in caso di ristrutturazione, effettuare obbligatoriamente i lavori di isolamento??
Non esite una legge Niente DIA per la Manutenzione Straordinaria? dove viene liberalizzata anche la ristrutturazione straordinaria??

Dove posso trovare informazioni utili??

Venerdì ho appuntamento con il notaio AIUTOOO :disappunto:

merlino31

Membro Ordinario
Professionista
Buongiorno tano 2 , anchio sono un geometra .
Visto che il propritario è un geometra e che nel prezzo di vendità ti ha inserito il progetto per la manutenzione straordinaria , lui può presentare una attività di edilizia libera se i muri da demolire che tu definisci tramezzi siano non poprtanti . Con la sostituzione degli infissi puoi accedere alla detrazione del 55% se effettui la pratica per il risparmio energetico .Pensa che al momento che sarai tu il proprietario le responsabilità per l'esecuzione dei lavori saranno tutte a tuo carico iniziando dai permessi in comune .Visto che dovrai realizzare un secondo bagno e rifare gli impianti nuovi in cantiere saranno presenti più ditte , quindi occorre il piano di sicurezza e coordinamento e tu come committente e quasi sicuramente come responsabile dei lavori dovrai valutare i requisiti tecno professionasli delle imprese .Pensa che la diversa distribuzione dell'appartamento eseguita senza alcun permesso diventerà una difformità all'ultimo progetto concessionato in comune.
Comunque io ti consiglio di far verificare la conformità urbanistica dell'immobile da comprare, anche se di solito è il propritario salvo diversi accordi attraverso un tecnico di fiducia in questo caso lui a effetuare una relazione tecnica da consegnare al notaio in cui viene verificata la conformità urbanistica -edlizia e quella catastale inserendo anche le varie pratiche presenti sull'immobile e allegando un attestato di certificazione enrgetica che nel tuo caso e sostituito da una dichiarazione che l'immobile è in classe G.
Non aver paura di dover adeguare i locali per il risparmio energetico perchè non è il tuo caso.
In bocca al lupo.

tano2

Nuovo Iscritto
Ciao merlino31, ricapitoliamo, il proprietario deve presentare una attività di edilizia libera, dopo posso iniziare i lavori di demolizione, si i tramezzi non sono muri portanti, alcuni lavori li devo fare direttamenti io.
Che cosè la conformità urbanistica dell'immobile??? il proprietario mi a presentato tutti i documenti richiesti dal notaio, bò!!
Nei documenti che mi sono stati consegnati ci stà anche l'attestato di certificazione energetica dove risulta la classe G non una dichiarazione, il dubbio principale stà proprio nel fatto che il proprietario "geometra" dice che al momento che presento al comune una richiesta di inizio lavori o una attività di edilizia libera devo x forza adeguare la classe energetica con progettazione da parte di un ingegniere e relativi costi, è vero tutto questo?? visto che chi mi dovrebbe curare la pratica a interessi " il classico conflitto d'interessi :rabbia: " vorrei pareri da persone libere.
Un ultima, scusami ma non ne capisco assolutamente nulla :sorrisone:, dopo aver presentato la richiesta x una attività di edilizia libera ed effettuato tutti i lavori, lo stesso tecnico può presentare una pratica x aggiornare le planimetrie catastali??

merlino31

Membro Ordinario
Professionista
Buongiorno tano2 per rispondo partendo dal tuo ultimo punto, si il tecnico che ha presentato la pratica in comune può effettuare l'aggiornamento catastale si fa attraverso un docfa. La conformità urbanistica in parole povere è che lo stato attuale dell'immobile risultoi conforme all'ultimo progetto approvato in comune se vi sono delle differenze vengono denominate difformità , a questo punto se ti avvali di untecnico esterno fatti controllare anche la conformità delll'intero fabbricato perchè a volte anche li ci sono probblemi. In più se c'è una autorimessa superiore a nove posti aauto e se c'è una centrale termica fai verificare se ci sono i relativi CPI (certificati di prevenzione incendi) se no anche li una volta acquistato sei tu il responsabile , anche se il notaio quando redige l'atto scrive che eventuali difformità o spese a approvate sono a carico del venditore . Però se ti tuteli prima eviti delle cause dopo.
Per adegaure la classe energetica ripeto non è il tuo caso.
Fammi sapere.Merlino31

tano2

Nuovo Iscritto
scusa merlino31, ne approfitto :occhi_al_cielo:, quando presento la richiesta x una attività di edilizia libera devo allegare anche un progetto x i lavori da effettuare??
Perdonami se ti assillo di domande, meglio prevenire che curare, grazie ancora

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto