e non sarebbe stato compito dell'agenzia avvertirmi di questa cosa?
Ti rispondo da privato cittadino che ci è passato...
IMHO sarebbe stato compito dell'agenzia e del notaio (cui però magari va chiesto esplicito consiglio). Hai già scelto il notaio, giusto? Se no, sbrigati. Consultati con lui, probabilmente puoi risparmiare le spese per l'avvocato, almeno per il momento.
Se ti incontri oggi o domani aspetta, altrimenti fai fare di corsa al notaio una convocazione per il rogito in una data ragionevole (una settimana?), se si può magari per telegramma oltre che per raccomandata.
Se invece ti vedi prima spiega che era tuo diritto avere il rogito il 19 Dicembre e che fin'ora non hai fatto pressioni perché capisci la loro situazione ma se non rogitano entro 15 giorni (?) sarai obbligato a considerare violato il compromesso e quindi a richiedere il doppio della caparra...
Se vedi che la cosa va per le lunghe proponigli però, perché sei comprensivo, di stipulare un nuovo compromesso nel quale inserirai le penali che stabilirete insieme.
Se non te la senti ti intavolare una trattativa in questi termini, valuta di farti seguire da un'avvocato o comunque un tecnico di fiducia (anche l'AI), che non ti costi un occhio della testo però!