T

tao te ching

Ospite
Salve, scrivo questa situazione nella speranza di leggere un post che possa rispondere a questo dubbio: siccome ho provato a chiedere ad un paio di persone che hanno collaborato all'acquisto dell'appartamernto di cui sto parlando, ma non ho ricevuto nessuna risposta precisa, ma solo ipotesi.
- Viene fatto un precontratto ad una data, il mutuo arriva con 2 mesi di ritardo ed il venditore dell'appartamento chiede un anticipo sulla cifra del mutuo per poter aspettare questi 2 mesi di ritardo. Chiedendo questa cifra in banca e sollecitando il mutuo, ottengo la risposta che in questo periodo di crisi il venditore ha interesse a vendere anche in ritardo sul contratto. Comunico al venditore che non posso versare 1 anticipo e si rimane d'accordo che faremo il rogito comunque e poi ci penseremo. Dopo il rogito il venditore mi chiede l'1% di interessi (riferito alla cifra del mutuo, ma di 1 anno e non di 2 mesi= es: 1% di 100 000= 1 000 e non 1 000 /12 x2 = 166). Chiedevo un'opinione esatta, perchè non capisco a chi potermi rivolgere; soprattutto, se io volessi sostenere la mia ragione ed il venditore volesse sostenere la sua, cosa potrebbe succedere per legge? (ci sarebbe da pagare 1 avvocato?).

proge2001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Scusa ma non ci ho capito granchè di quello che hai scritto! Ad un certo punto scrivi "...faremo il rogito comunque e poi ci penseremo." Ma che cosa vuol dire? Nel rogito il notaio alla voce pagamento cosa vi ha scritto: le parti comunicano che ci penseranno? :D
Cerca di spiegarti meglio.

T

tao te ching

Ospite
-Mi dice che poi ci penseremo (al ritardo del rogito).
-Non c'è niente di scritto, io sono già proprietario dell'appartamento e loro hanno già ritirato i soldi x l'acquisto.
-Vorrei sapere la legge cosa dice; perchè non so come si potrà evolvere questa situazione (anche se, comunque, il disturbo per il ritardo del rogito lo vorrei pagare).

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Fagli una raccomandata in cui dichiari di riconoscergli gli interessi per il ritardo nella stipula del rogito, relativi solo ai due mesi in oggetto, calcolati con l'interesse dell'1% come da lui richiesta.

Siccome gli accordi sono solo verbali, la situazione non si può evolvere in alcun altro modo.

T

tao te ching

Ospite
x Bagudi: Questi interessi x il ritardo, hanno una tabella ufficiale regolata dalla legge (tipo 1 %); oppure sono cifre stabilite dal venditore ( 2-3-4 % ecc...) e, per legge, vanno pagate se c'era stata una comunicazione orale (unilaterale) successiva al rogito?

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Intanto non capisco per quale arcano motivo, una volta sorto il problema del ritardo del mutuo, non abbiate fatto un'integrazione al preliminare stabilendo la penale per il ritardo, piuttosto che concludere verbalmente con un "ci penseremo dopo" e rimandare il problema che si è comunque posto...

Dal 1 gennaio 2012, gli interessi legali di cui all'art 1284 del codice civile sono del 2,5%, l'anno scorso erano dell'1,5% e sono stabiliti annualmente dal Ministero dell'Economia con proprio decreto sulla base del rendimento medio annuo lordo dei titoli di Stato di durata non superiore a 12 mesi e tenuto conto del tasso d'inflazione registrato nell'anno precedente.

Cit. [Gli interessi sono dovuti di diritto, in ragione del tasso legale, dal momento della scadenza del credito e se il credito è liquido, cioè se è determinato nel suo ammontare (cosiddetti interessi corrispettivi).
In caso diverso gli interessi sono dovuti dal momento della costituzione in mora del debitore(art. 1224 c.c.).
Inoltre è sempre possibile stabilire convenzionalmente un tasso di interesse, che andrà a sostituirsi a quello legale, purché il saggio non sia considerato usurario (art. 1815 c.c.) e il relativo patto sia stipulato in forma scritta (art. 1284 c.c.).]

T

tao te ching

Ospite
Perchè si era solo parlato che aspettavamo il rogito e, dopo, avrei pagato gli interessi per il ritardo (che ho intenzione di pagare); dopo il rogito mi è stato comunicato che gli interessi erano dell'1%. Allora, se ho capito correttamente, devo calcolare il 2,5 % annuo su 2 mesi, come stabilisce la legge x il 2012; per essere sicuro al 100% di aver pagato questo debito (e per concludere correttamente questa situazione).

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Perchè si era solo parlato che aspettavamo il rogito e, dopo, avrei pagato gli interessi per il ritardo (che ho intenzione di pagare); dopo il rogito mi è stato comunicato che gli interessi erano dell'1%. Allora, se ho capito correttamente, devo calcolare il 2,5 % annuo su 2 mesi, come stabilisce la legge x il 2012; per essere sicuro al 100% di aver pagato questo debito (e per concludere correttamente questa situazione).

Ho un solo dubbio, che potresti risolvere consultando un avvocato, e cioè se è accettabile un tasso di interesse inferiore a quello legale (l'1% che avete pattuito), se si, puoi tranquillamente pagare quello e ti consiglio vivamente di mettere per iscritto che paghi la somma x a fronte di penale per il ritardato pagamento del saldo prezzo, specificando che il venditore ti rilascia quietanza e che non ha più nulla a pretendere.

Nel caso non fosse possibile, pagagli il 2,5% (più di quello non può chiederti perché non c'è un accordo scritto che stabilisca diversamente).

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto