Stefano Gig

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno

ho da un mese messo in vendita il mio appartamento , ho ricevuto una caparra confirmatoria di 25000 dal compratore firmato compromesso , verso dicembre dovremmo rogitare dico dovremmo in quanto attendo che finiscano l'appartamento nuovo in cui andrò ad abitare e per il quale ho già versato una caparra.

Oggi il problema, il compratore mi chiama e mi dice che non ha più la disponibilità per problemi personali , inoltre con l'aumento dei tassi non riesce a stare nella rata che si era prefissato.

Ora domandone, se lo denuncio per danni l'appartamento lo posso ancora vendere o rimane fermo attendendo la sentenza? inoltre visto che ho già incassato la caparra posso chiedere anche i danni ? di che tempi parliamo ?

Scusate ma sono un pò in panico , non vorrei perdere tempo visto le leggi italiane e rimanere con l'appartamento da vendere con il nuovo in procinto di essere ultimato , visto inoltre che con il ricavato del mio ci devo pagare il nuovo , aiuto !!!!

Stefano
grazie anticipatamente per suggerimenti

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Del tutto fuorviante a mio parere ogni riferimento al contratto per persona da nominare (artt. 1401 / 1405 cc): entro tre gg dal contratto (quindi dal preliminare) devi indicare il nome del soggetto per cui hai concluso e deve esserci accettazione del terzo più procura antecedente. Tutti presupposti inesistenti nel caso di specie.
In che senso fuorviante?
Nel senso che la mancanza dei presupposti implicherebbe che la richiesta dell'acquirente sia infondata, interpreto bene?
La procura deve essere notarile o possono inventarsela "retrodatata"?

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
l Mega Custode Galattico in persona, colui che nessun impiegato forumista al mondo era mai riuscito soltanto a vedere.
Caro collega-micio: qui ti sbagli .
Lo abbiamo conosciuto a Milano: aveva avuto anni fa la bella idea di organizzare un incontro/pizza degli utenti immobilio. Non eravamo molti , 12 o 13, ed a parte noi due privati cittadini, gli altri erano AI.
Silvana @Bagudi può confermare. Forse non è stato il solo incontro.

@Michela_Olos: ti posso confermare che è un giovanotto in carne ed ossa: e non insensibile al fascino muliebre..;)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto