Non do per scontato fossero regolari, ma ne ho visti (un geom candidato a far l'amministratore): l'ufficio era in un edificio recente ad un piano -1 , dove però il terreno circostante era stato ribassato: le finestre quindi erano piuttosto in alto, rispetto al piano dell'ufficio.
C'è forse oltre che un limite di cubatura, anche un limite di altezza?
A Milano é pieno di uffici seminterrati. Comunque sì, oltre all'aspetto igienico-sanitario (almeno dal 1896 non é "consigliato" adibire a permanenza di persone ambienti umidi e a rischio allagamento), occorre verificare cubatura e rispetto di tutte le normative attuali. Porto un esempio: un architetto compra un appartamento di 25mq e lo trasforma in ufficio. Ora, nella mia zona, quell'appartamento varrebbe 150.000 euro, come ufficio ne vale, forse, la metà. Ovviamente non può più ritrasformarlo in abitazione.

Ovviamente mica troppo, io continuo a non capire perché un immobile (ovviamente dotato di bagno e angolo cottura) non possa essere adibito indifferentemente ad abitazione o ufficio: l’eventuale differenza di redditività è già tassata dall’IRPEF. Che senso ha oggi una imposta di registro (tripla )per gli uffici?

Ovviamente mica troppo, io continuo a non capire perché un immobile (ovviamente dotato di bagno e angolo cottura) non possa essere adibito indifferentemente ad abitazione o ufficio: l’eventuale differenza di redditività è già tassata dall’IRPEF. Che senso ha oggi una imposta di registro (tripla )per gli uffici?
Nel caso di specie il problema é la metratura dell'alloggio, ma potrebbe essere l'ampiezza delle stanze, il rapporto aeroilluminante, etc.. Inoltre il cambio d'uso ha un costo.

Grazie a tutti per tutte le risposte. Quindi da ciò che capisco, per dare valore anche a chi potrebbe rileggere questo topic:

In caso di acquisto di un immobile con attualmente una categoria catastale inferiore a quella precedente:

1) non è scontato che si possa tornare alla precedente perché possono esser cambiate delle regole o la realizzazione non è stata regolare

2) per procedere all'acquisto è sempre meglio verificare in comune che i documenti registrati siano coerenti con quelli del catasto, e questo dovrebbe anche far capire se o meno l'immobile era stato inizialmente registrato "impropriamente" in una categoria superiore, o se invece il passaggio è stato fatto con tutti i crismi

Corretto?

Grazie ancora.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità