Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Per tutti i colleghi, e per chi non lo sapesse, vi informo che è possibile procedere alla rivalutazione dei cespiti immobiliari pagando un'aliquota del 3%. Un'ottima opportunità per chi possiede immobili intestati a società e a basso valore in bilancio

Per ulteriori informazioni sono come sempre a disposizione
 

robi

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Re: rivalutazione cespiti immobiliari

Ciao da Milano. Sei sicuro che questa opportunità non sia scaduta ormai. Mi interessa molto. Grazie Roberta Alemani
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Ti risponderò in maniera esaustiva dopo Pasqua, anche perchè sono previste diverse fattispecie di rivalutazione, una al 3% una al 10 + 3 a seconda della natura del bene da rivalutare, se strumentale o meno. Tra l'altro mi sembra ch i tempi siano stretti, e per quello che so ad oggi, chi effettuerà la rivalutazione sembrerebbe non possa rivendere per i successivi 5 anni.
Comunque Roberta, rimani in attesa, verso il 14/15 aprile vi posto il tutto ;)
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Allora sono stato chiaramente dal commercialista, che mi ha indicato che vi sono 3 tipi di rivalutazioni possibili. Visto che le altre due non mi interessavano molto, e che tra l'altro poco attengono alla nostra professione, vi dico soltanto che è possibile rivalutare i cespiti immobiliari, naturalmente intestati a società, pagando il 3% Esempio: valore immobile a bilancio 50.000 Reale valore del'immobile 200.000 ( e qui apriamo una parentesi, il valore del'immobile REALE può essere indicato o dal libretto dell'Agenzia dele entrate su un valore medio al mq, o tramite una perizia) differenza euro 150.000 X 3% = euro 4.500 Somma da pagare al fisco, e l'immobile viene riportato a bilancio a 200.000. Importante, dopo la rivalutazione NON si può vendere l'immobile per 5 anni.
Altra info, la rivalutazione può essere fatta per immobili omogenei, quindi se una società ha 8 appartamenti 3 capannoni 2 uffici la può fare su TUTTI e 8 gli appartamenti e NON su uno solo, mentre può omettere di rivalutare i capannoni e gli uffici. Se vuole rivalutare 1 ufficio li deve rivalutare tutti Chiaro?
Termine del'operazione fine aprile, quindi a chi interessa un consiglio Correte!
 
I

Isabella Tafuro

Ospite
Ciao a tutti, mi pare però di sapere, che l'aliquota del 3% è sugli immobili diversi dalle abitazioni che invece scontano un'aliquota del 1,50%.
Io non correrei così tanto però, pare che il decreto sia un flop,(pochissime adesioni) e sia già all'esame, (entro l'anno) un nuovo decreto più agevole di questo che pone limiti alla rivendita (dopo il 5° anno) e sull'ammortamento dei costi.
Isabella
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto