andreaSAN

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Buongiorno, ho due quesiti: mi trovo a dover rivendere entro i 5 anni dall'acquisto la mia abitazione (dove sono residente) acquistata con IVA al 4% e con benefici prima casa ma non posso riacquistarne una nuova e quindi dovrei rinunciare ai benefici prima casa.
Oltre all'integrazione dell'IVA (il 6%) con possibilità di non incorrere nella sanzione del 30% se dichiaro in atto la volontà a rinunciare vi sono altri oneri previsti da pagare (imposte ipotecarie, registro, ..)?
Altro quesito: nei tre anni dall'acquisto ho avuto diritto essendo prima casa a rimborsi IRPEF (ristrutturazioni ecc,..): questi vanno restituiti?
Grazie sin da ora alle risposte che riceverò.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Rispondo solo alla parte delle RISTRUTTURAZIONI.

I relativi recuperi IRPEF si TRASFERISCONO AUTOMATICAMENTE all'ACQUIRENTE della tua prima casa, A MENO CHE NEL ROGITO NOTARILE DI COMPRAVENDITA non venga ESPRESSAMENTE INDICATO IL CONTRARIO, menzionando che la decisione nasce da un accordo irrevocabile tra le parti acquirente e venditrice.

"Si precisa che l'immobile descritto nel presente atto notarile di compravendita è stato oggetto di RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE:
- Euro 1986,65 spesi nell'anno 2016 per ripristino frontalino balcone;
- Euro 2400,70 spesi nell'anno 2017 per ripristino guaina impermeabilizzante e mattonelle della terrazza di proprietà esclusiva.
Per patto espresso, condiviso ed irrevocabile tra parte acquirente e parte venditrice, con il presente atto si conviene che i recuperi IRPEF sulle somme sopra indicate resteranno di competenza della parte VENDITRICE: ciò in espressa deroga a quanto normalmente previsto in materia di ristrutturazioni edilizie dalla normativa vigente"

Fai aggiustare il tutto da un notaio che lo scriverà meglio, ed è fatta.

Per gli altri quesiti su come pagare la differenza tra quanto avresti dovuto pagare senza benefici prima casa, e quanto hai pagato fruendo di benefici che ahimé non puoi più avere, lascio la parola ad altri.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Resta inteso che potrai continuare coi recuperi IRPEF decennali, SALVO IL CASO DI TUA INCAPIENZA IRPEF.

In sostanza, puoi recuperare solo l'IRPEF DA TE PAGATA nell'anno solare.

Se in un anno solare paghi 1000 Euro di IRPEF, e avresti diritto a recuperare 2500 Euro di IRPEF grazie alle ristrutturazioni edilizie, riesci in realtà a recuperare solo 1000 Euro, perché i restanti 1500 rappresentano la tua "incapienza", ossia non hai pagato questi 1500 Euro di IRPEF e quindi non puoi recuperarli (recuperi solo i primi 1000).
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Se non puoi riacquistare, puoi sempre traslare il rogito consegnando l'immobile anticipatamente. In sto modo porti a compimento i 5 anni e non ci pensi più.
Le formule sono svariate (preliminare con consegna anticipata; preliminare con consegna al rogito e rogito da fare non prima del gg/mese/2020; vendita con patto di riservato dominio; affitto con riscatto; rent to buy).
Se chiedi ad @Andrea Russo , lui ti puo aiutare col rent to buy (e/o forse anche con le altre formule).
 

Andrea Russo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Grazie Dalfo, non avevo seguito questa conversazione. Il Rent to Buy è perfetto in questo caso, stipuli il contratto adesso ma vai al rogito quando sei fuori dal quinquennio e non devi restituire niente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto