Manlio

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Il patentino energetico cambierà il volto del mercato immobiliare: ne è convinta la politica, nello spirito della legge in materia interpretato dall’assessore regionale Andrea Bairati, e ne sono convinti anche gli addetti ai lavori, rappresentati dal vicepresidente di Fimaa Torino, Alessandro Berlincioni.
Il documento, voluto dall’Ue, servirà a determinare i consumi energetici degli alloggi. Sarà richiesto per gli affitti e le compravendite,ed influirà sui prezzi del mercato immobiliare.
In pratica, con la classificazione energetica obbligatoria, gli edifici che si troveranno sul piolo più basso della scala di merito finiranno per essere deprezzati nelle compravendite o addirittura snobbati, soprattutto da chi cerca casa in affitto, categoria di persone sempre più attenta al caro-bolletta.
 

maltese

Nuovo Iscritto
.....Vero!......e già si notano gli effetti. ....chi compra un appartamento adesso richiede sistematicamente il certificato energetico che controlla con l'etichetta del proprio frigorifero dicendo "consuma troppo!!!!".
Oggi tutti cercano un appartamento in classe A mentre sul mercato la maggior parte sono in G.
Molti pensano che cambiando le finestre e mettendo una coibentazione alle pareti si possa cambiare di classe ......Questo può essere vero!, ma nella maggioranza dei casi si rimane nella stessa classe.
Cordialità Maltese
 

Manlio

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Il problema della dispersione energetica è un aspetto molto importante dell'immobile, sia nel caso di acquisto ma anche, e principalmente, nel caso di locazione. In entrambi i casi chi adegua l'immobile(con le opportune certificazioni) ha solo vantaggi.
 

noelferra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Certamente dicono si campi molto di piu' e la casa sia molto ma molto piu' confortevole di prima, ma ci sono mai stati questi signori che fanno le leggi nei paesi italiani (parlo di paesi italiani non citta' ) che costituiscono la maggioranza delle unita' immobiliari, hanno mai visto una casa di quelle rurali? Io credo di no, se domani passa qualkuno che ci dira', fate il certificato per le vedute gratuite da casa vostra, dopodomani staremo qui a dire, che chi lo fara' avra' dei vantaggi, per ora li hanno solo coloro che rilasciano il certificato, i Notai che aumentano un tantinicchino gli atti per l'ellegato e l'ufficio entrato per il bollo.
Tutti tranne i cittadini. Ai quali questa nuova assurdita' costera' e basta come la 46/90 etc.
Non vorrei sbagliarmi Manlio, ma tu no0n sei quello ke altrove parlava di girotondi?
Questo sarebbe uno di quelli.
I governanti non sanno quello che fanno(si dice)
Io credo che purtroppo fanno quello che sanno.
Noel
 

Manlio

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Noel scusa ma i girotondi nulla hanno a che fare con il risparmio energetico. Conosci l'argomento tecnico o pensi che sia unicamente una manovra politica ? Se di politico esiste l'interesse per la cerificazione è unicamente per il risparmio energetico perchè l'Italia è messa male da quel punto di vista, compra e non produce energia.
 

noelferra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
A chi lo dobbiamo se non hai politici questa mancanza di produzione di energia?
E come dicevo prima sara' solo relativa agli immobili in copmpravendita che questo accadra'.
per cui e solo una semplice presa in giro.
Secondo me si inizia ogni cosa partendo da oggi per il domani, sarebbe bastato che tutte le nuove costruzioni o ad ogni restauro fosse obbligatorio un certificato, il futuro sarebbe scritto da e.
Ciao
Noel
 

maltese

Nuovo Iscritto
.....la certificazione è sinceramente una buona cosa!!!....serve moltissimo....una casa può essere autosufficiente quasi al 100% senza molta difficoltà.
Le case di classe A+ costano mediamente un terzo di più con un risparmio nel tempo notevolissimo.
Non dimentichiamoci che le risorse energetiche non sono inesauribili e costeranno sempre di più!!!! gas benzina gasolio e altro......tu ricarichi il cell. bene consumi energia, hai una pag web di colore nero bene !consumi quattro volte di più di una bianca..ecc.
Impariamo dagli spagnoli, dalla edilizia californiana, dai tedeschi oppure semplicemente guardando le costruzioni fatte a Bolzano.
Ristrutturare una casa con caratteristiche energetiche rivolte al risparmio è possibile entro certi limiti diversamente è operare su una villa o rustico dove si riesce a realizzare una unità abitativa di classe A senza molta difficoltà.......Se poi la riqualificazione edilizia avviene in zone con forti sbalzi termici tipo Sardegna o Bolzano il risparmio sarà ancora maggiore .......pensa che in Sardegna e possibile eliminare tutti i condizionatori da una villa mantenendo i locali con una temperatura da locali climatiz.......oppure come a Bolzano...accendere il riscaldamento centralizzato 3 giorni all'anno.
Cordialità e Buena Vida
Maltese
 

noelferra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Grazie maltese per avermi illuminato , seguito comunque a dire che, potrebbe essere fatto per le nuove costruzioni non per le vecchie che asaranno penalizzate forse in futuro solo per questo.
Le leggi non dovrebbero mai essere retroattive o riguardare cose passate, ma volte dall'oggi al futuro.
Comunque esiste un energia (si chiama nucleare che e' infinita). In Italia abbiamo gli stessi rischi non avendone che ha la Francia che ce la rivende.
Ciao e grazie comunque
Noel
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Concordo con Noel e cludiabiola

L'avevo già postato il mio pensiero sulla certificazione energetica. D'accordissimo sulle nuove costruzioni che devono avere dei requisiti tali che permettano un certo risparmio energetico.

Molto meno d'accordo sulle vecchie abitazioni.

Rimango dell'idea che sia una legge, che facendola passare come elemento qualificante della nuova coscienza ecologica degli italiani, di fatto vada a creare l'ennesimo balzello che grava sula casa.

600.000 mila compravendite l'anno = 600.000 certificazioni

ad una media di 400 euro + IVA cad = 240.000.000 milioni di imponibile (tassato mediamente al 40%) = 100.000.000 di gettito fiscale aggiuntivo

oltre che 80 euro x 600.000 = 48.000.000 di euro di IVA da versare

Ergo un gettito fiscale aggiuntivo pari a 148.000.000 di euro ogni anno

La regione Lombardia inoltre vende la targhetta energetica da apporre alla propria abitazione (tipo quella dei frigoriferi) a euro 10 cad. se tutti la mettessero per 600.000 compravendite sono altri 6 milioncini che penso schifo non facciano

Sul fatto che la casa con classe energetica inferiore sia commercialmente meno appettibile è vero solo in parte, e soprattutto sulle nuove costruzioni non certo sulle vecchie.

Difatti gli usati scontano già il fatto di essere vecchi, già oggi una casa vecchia costa meno di una casa nuova, e costa meno una casa vecchia da ristrutturare piuttosto che una casa vecchia ristrutturata.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto