massi-sp

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno, mi sono apparsi due casi e non so come risolverli dal momento che AdE mi scarta i file.

Caso 1:
nuovo proprietario che deve subentrare in contratto di locazione in essere.

Faccio rli scrivendo il locatore che ha venduto e il locatore che ha comprato, selezionando “subentro”.

AdE manda la ricevuta di scarto con scritto: questo contratto non risulta in registro.

Il contratto è un contratto 3 + 2, al terzo anno era stato rinnovato per due anni, con scadenza 18 ottobre 2024, e poi il 4 novembre 2024 è stata fatta la vendita.

Quindi devo prima fare un rinnovo con data 18 ottobre 2024 dei due anni, e solamente dopo fare il subentro?

Caso 2:
due coniugi co proprietari al 50%, ne viene a mancare uno, e devo comunicare il subentro dell’altro coniuge ossia della persona che ha ereditato, per le sue quote.

Quindi anche in questo caso faccio un subentro, richiesto dalla persona viva, metto il nome del locatore deceduto, metto il nome del locatore vivo che prende il suo 50% di quel contratto di locazione.

AdE manda ricevuta di scarto che il codice fiscale deve appartenere a parte del contratto, ma lo è, ho messo quello della parte viva, dovrei mettere quello della parte ricevuta visto che magari l’aveva richiesta lui la registrazione originale di quel contratto?

Infine, domanda bonus 🤪:
C’è un modo per vedere se i contratti registrati da altre agenzie, sono ancora attivi o sono scaduti o stati chiusi da qualcuno?!

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Caso 1: i possibili “errori” potrebbero essere due: stando alla lettera del messaggio di errore verrebbe da considerare se il contratto era in precedenza in cedolare (e non in registro: ma improbabile sia la causa); più probabile che passato il secondo ciclo il 18/10 , la AdE in assenza di proroga lo consideri cessato. Quindi prima bisogna fare la proroga come vecchio, e poi il subentro (o cessione?= vedere le istruzioni )

Caso 2). De ricordo bene il subentro “intra” è sempre stato problematico telematicamente: quando il subentrante era già co-locatore, credo possano sistemare solo in ufficio: prova a contattarli via mail

josko

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Caso 1: i possibili “errori” potrebbero essere due: stando alla lettera del messaggio di errore verrebbe da considerare se il contratto era in precedenza in cedolare (e non in registro: ma improbabile sia la causa); più probabile che passato il secondo ciclo il 18/10 , la AdE in assenza di proroga lo consideri cessato. Quindi prima bisogna fare la proroga come vecchio, e poi il subentro (o cessione?= vedere le istruzioni )

Caso 2). De ricordo bene il subentro “intra” è sempre stato problematico telematicamente: quando il subentrante era già co-locatore, credo possano sistemare solo in ufficio: prova a contattarli via mail
Caso 1 se non hai fatto il rinnovo lo reputano cessato. ha ragione Bastimento.
Sul caso 2 non mi è mai capitato e seguo con interesse. Come seguo la domanda bonus

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
C’è un modo per vedere se i contratti registrati da altre agenzie, sono ancora attivi o sono scaduti o stati chiusi da qualcuno?!
Ultimamente il soggetto privato che accede a RLIweb, può trovare tutte le prime registrazioni, e anni successivi: e non ricordo come, ma può anche vedere lo stato dei vari contratti a suo tempo registrati.
Forse basta l'elenco che compare proposto quando in fase di adempimento cerci quello che ti interessa.
E non sempre questo stato è aggiornato: mi è capitato di trovare situazioni aperte quando sul medesimo immobile esistevano da tempo contratti successivi: ma risalivano a vecchi contratti che forse sono stati inseriti nell'elenco d'ufficio solo come dato, prima che esistesse la procedura telematica di registrazione.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto