m.1

Membro Junior
Privato Cittadino
Buonasera, in fase di compilazione della RNP il notaio non riesce a completare in quanto non riesce a compilare un punto richiesto dalla banca che è il seguente:
Stiamo cercando di verificare la conclusione o meno del procedimento di acquisizione definitiva delle aree come da Vostra richiesta all’Allegato 1 della RNP.

Al momento, dalle visure ventennali già effettuate, non è stato rinvenuto alcun atto di acquisizione al patrimonio del Comune di Roma delle aree oggetto della detta Convezione.

Qualcuno mi sa dire in parole povere di cosa si tratta? La casa che sto acquistando è in diritto
Di superficie e l’affrancazione verrà conclusa definitivamente con il comune tra qualche settimana, c’entra qualcosa questo punto? O è tutt’altra cosa ?
Grazie mille

m.1

Membro Junior
Privato Cittadino
Si ieri quando ho scritto non mi ero fatta spiegare nel dettaglio.
In sostanza la banca vuole sapere come il comune di Roma è diventato proprietario della superficie su cui si trova il palazzo. Questo dettagliato è contenuto nella convenzione?

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
In sostanza la banca vuole sapere come il comune di Roma è diventato proprietario della superficie su cui si trova il palazzo. Questo dettagliato è contenuto nella convenzione?
Certo, nella convenzione è citata la provenienza.

Ma non credo sia questa la cosa che vuole sapere la Banca: prova a sentire se si tratta di questo:
in genere, quando c'è una convenzione urbanistica e si fanno i rogiti prima che siano state completate le opere di urbanizzazione, nel rogito viene inserita la clausola che, prima o poi, il Comune prenderà possesso di queste aree, cosa che può avvenire anche dopo parecchi anni.

Prova a sentire.

m.1

Membro Junior
Privato Cittadino
Immagino che la convenzione indichi una acquisizione, di cui il tuo notaio non ha trovato ancora traccia.
@Bagudi , sei tu l’esperta
la convenzione mi sembra di capire che indichi l'acquisizione che c'è stata tra il comune e la ditta costruttrice. La banca vuole sapere come il comune ha acquisito l'area, ma dove si trova questa informazione ? sempre nella convenzione ?

m.1

Membro Junior
Privato Cittadino
Certo, nella convenzione è citata la provenienza.

Ma non credo sia questa la cosa che vuole sapere la Banca: prova a sentire se si tratta di questo:
in genere, quando c'è una convenzione urbanistica e si fanno i rogiti prima che siano state completate le opere di urbanizzazione, nel rogito viene inserita la clausola che, prima o poi, il Comune prenderà possesso di queste aree, cosa che può avvenire anche dopo parecchi anni.

Prova a sentire.
si mi sembra di aver capito dal notaio che la banca vuole il documento di esproprio o dei riferimenti che però dagli atti a cui ha accesso il notaio per ora non è riuscito a risalirne

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Mi sembra strano che non ci sia nella convenzione.
L'alternativa sarebbe chiederlo al Comune stesso.

m.1

Membro Junior
Privato Cittadino
Mi sembra strano che non ci sia nella convenzione.
L'alternativa sarebbe chiederlo al Comune stesso.
Si estato è stata fatta richiesta al comune di roma ma ovviamente i tempi sono biblici.. quindi comunque c'è la possibilità che nella convezione sia citato come il comune ha acquisito l'aria?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto