U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Tu ridi Francesca, ma:
- Copiando 1999, scrivono 1989 (anno di acquisto 1^ casa)
- Copiando Z2, scrivono K2 (sigla dell'edificio);
- ... e almeno altri 4 o 5 errori del genere, sparsi nel testo del rogito...

... e meno male che chiedo una bozza il giorno prima!

Cosa devo pensare di gente che lavora così?

I soldi però li vogliono buoni!

U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Rido perché so che va così; anche io ha dovuto far correggere diverse bozze, o fermare un notaio mentre leggeva l’atto perché c’erano nuovi errori !☹️

Da infarto, insomma. Noi ridiamo per non piangere. Quando c'è da "onorare", i signori gonfiano la pancia e allargano il sorriso. Ma vorrei che accendessero il cervello anche prima, soprattutto quello delle dattilografe che assumono: io farei anche un controllo visivo, hai visto mai, venisse fuori che qualcuna fino ad oggi ha tirato il cappello anziché copiare di sana pianta?
Il top è stato il COGNOME dell'acquirente errato in TUTTE LE OCCORRENZE del cognome sul testo del rogito. Intercettato al volo, per fortuna, sennò erano casini. Un po' come scrivere FRANCASCA anziché FRANCESCA, era una vocale sbagliata, però sul cognome.

U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Per questo, anche al rogito, la presenza di un agente è importante; spesso le parti non prestano la dovuta attenzione 😉

Io infatti l'ho sempre considerato importante, è mi è spiaciuto molto quando nel 1999 l'agente dell'Immobildream al rogito non c'è venuto. La provvigione l'aveva intascata al compromesso, e così.... La prossima volta gli blocco l'assegno. Scherzo!!! ;)

Le parti? Prestare la dovuta attenzione? Le parti dormono! Pensano cose tipo "Non vedo l'ora che sia finita", poi tornano dopo 2 settimane per lamentarsi di cosa c'è scritto sul rogito.

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti !!!

Avrei bisogno di una informazione,
1 anno fa ho acquistato tramite agenzia con rogito notarile un appartamento, l'agente immobiliare ha portato l'intera documentazione fornitagli dal venditore al notaio ma ora ci siamo accorti che il mappale sulle parti comuni è sbagliato o meglio la pratica di accatastamento e frazionamento delle parti comuni e stata sbagliata dal geometra .
volevo chiedervi se l'atto puo' risultare nullo ? e come si potrebbe risolve la questione ?
Oh caro...a memoria cito.."errori e/o omissioni che MAI potranno inficiare il seguente atto..."
Tradotto dal latino: se ho cannato poi vedremo..
Ah si...in Italia...certo.

brina82

Membro Storico
Professionista
Non penso serva rettificare il rogito: potrebbe bastare sistemare al catasto.
Alla rivendita, si specificherà perché la situazione catastale dilemma rogito di provenienza(quello dell’anno scorso) non corrisponde a quella di adesso.
Se riguarda il sub. delle parti comuni (ad esempio, poniamo le scale condominiali, BCNC), allora non compaiono nè in visura catastale, nè ipotecaria (a meno di uno stralcio di atto riportato nel quadro finale), quindi in questo caso probabilmente basterà cambiare il sub. nel successivo atto, tenendo presente la descrizione del sub. stesso (nel rogito ci sarà scritto "scale condominiali", corrispondenti al sub. 289; probabilmente nel prossimo trasferimento il Notaio stamperà l'elenco sub. e anche l'elaborato planimetrico, accertandosi che trattasi di sub. 298 e che dunque vi sia stato un errore, e fine della storia, probabilmente).

Tuttavia per completezza ragioniamo su un eventuale errore proprio del sub. relativo all'immobile: è chiaro che la cosa andrebbe sistemata, sia al catasto che in conservatoria, altrimenti poi un creditore come farebbe ad intervenire con un pignoramento o con ipoteca giudiziale?
volevo chiedervi se l'atto puo' risultare nullo ? e come si potrebbe risolve la questione ?
Nello specifico, che tipo di errore è stato fatto?
In ogni caso ne parlerei col Notaio.

Francy82

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti !!!

Avrei bisogno di una informazione,
1 anno fa ho acquistato tramite agenzia con rogito notarile un appartamento, l'agente immobiliare ha portato l'intera documentazione fornitagli dal venditore al notaio ma ora ci siamo accorti che il mappale sulle parti comuni è sbagliato o meglio la pratica di accatastamento e frazionamento delle parti comuni e stata sbagliata dal geometra .
E' successa a me la stessa cosa. Il notaio si era accorto dell'errore e ha controllato il mappale sul foglio del catasto sul margine della pagina la dicitura in verticale. Quella dicitura e quanto è scritto sul rogito deve coincidere

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità