U
Utente Cancellato 83968
Ospite
Assolutamente no. La situazione é quella che ho dettoAllora stai anche vendendo, come erede, cose che erano di tuo nonno.
Ossia non si tratta solo dell'usufrutto
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Assolutamente no. La situazione é quella che ho dettoAllora stai anche vendendo, come erede, cose che erano di tuo nonno.
Ossia non si tratta solo dell'usufrutto
Se non si tratta di immobile ereditato, non serve.Ho sentito ora l’immobiliare e Purtroppo pare avere ragione @Michela_Olos . Serve quella tacita cosa x cui dovrò sborsare 600€
Senti il Notaio! Non l'agente immobiliare! Chiama lo studio Notarile!Ho sentito ora l’immobiliare e Purtroppo pare avere ragione @Michela_Olos . Serve quella tacita cosa x cui dovrò sborsare 600€
Dunque partiamo dal fatto che queste cose non so nemmeno cosa siano, le ho comprese a metà via via facendole ma non le ho comprese a fondo. Io faccio l’operaio non il notaio o l’avvocato.alla morte di mio nonno sono andato all’agenzia delle entrate con il certificato di morte e l’atto notarile.l’impiegato è sparito in archivio ed è tornato con il foglio di non so cosa, forse voltura. È un documento che avevo fatto stando in piedi in cinque minuti, forse pagando una marca da bollo che ero dovuto andare fuori a prendere. Se questo può corrispondere alla successione di cui parlate ok, se invece la successione è una cosa che si fa da notaio allora no, io non sono più andato da nessun notaio dal momento in cui io e mio nonno comprammo casa. ad ogni modo, entrando nel portale dell’agenzia delle entrate io vedo quel documento di cui parlo all’apertura del thread. L’immobiliare dice che quello serve, ma serve il documento integrale timbrato dall’agenzia delle entrate con bollo e che poi lui porterà dal notaio, dopodiché il notaio redigerà questo benedetto documento da 600 € chiamato “tacita…” Mi ha detto che chiederà al notaio se basteranno questi documenti, ma ha detto che ultimamente i notai stanno tutti chiedendo l’altro documento di cui tu parli che mi costerà 600 € che si chiama “tacita”… Non so se mi sono spiegato, sto usando il dettatore e sono a lavoroL’art. 979 c.c. prevede che “la durata dell’usufrutto non può eccedere la vita dell’usufruttuario” e perciò, con il decesso di quest’ultimo, il nudo proprietario acquista ipso iure la piena proprietà del bene e dunque nella dichiarazione di successione l’immobile non deve essere incluso.
Naturalmente, però, l’usufrutto va ricongiunto anche formalmente alla nuda proprietà, ma è sufficiente una semplice voltura catastale, necessaria appunto per la modifica dei dati anagrafici dell’intestatario del cespite che in questo caso ha acquisito – di diritto, ripetiamo – l’intera proprietà dell’immobile.
Ora ti chiedo, nella successione, hai per caso dichiarato questo immobile?
Dobbiamo ben capire cos'è successo.
L’agente sbaglia, si sta confondendo.Mi ha detto che chiederà al notaio se basteranno questi documenti, ma ha detto che ultimamente i notai stanno tutti chiedendo l’altro documento di cui tu parli che mi costerà 600 € che si chiama “tacita”…
Digli di chiamare il Notaio, e digli anche di andare a studiare (perdonatemi)Mi ha detto che chiederà al notaio se basteranno questi documenti
Rimane da chiarire comunque questa "successione" che il collega dice di vedere in visura...l'immobiliare ha visto esserci in visura ma non ha, e trattasi della "successione
Infatti il notaio chiede 600e per una tacita accettazione di eredità, sono cose diverse.
secondo me invece ha l'agente immobiliare ha chiesto all'utente la dichiarazione di successione, l'utente ha detto che non conosceva il documento e gli ha spiegato che si fa dal notaio con circa € 600. Ha spiegato la successione, ma nulla ha a che fare con il documento che chiede il notaio. Secondo me nehIl mio immobiliare mi ha detto che si fa dal notaio con circa 600€.
Gratis per sempre!