lucreziasara

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
buonasera a tutti, nel luglio 2015 ho firmato un preliminare di compravendita come parte acquirente( registrato ma non trascritto dal notaio) e la data del rogito era fissata per ottobre ma ho dovuto fare numerosi prolungamenti in quanto dall'Ufficio condono non arrivavano notizie della concessione in sanatoria. Purtroppo ad oggi il fabbricato risulta essere abusivo e può solo essere fatto un ricorso al T.A.R. Il proprietario dell'immobile vuole fare questo ricorso così io gli ho firmato anche lo spostamento fino a sentenza del T.A.R . In seguito a questo rinnovo il proprietario non vuole più vendere.Io come parte lesa posso chiedere il rogito forzato?

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Non è che il venditore non vuole vendere. Il venditore non può vendere (e tu non puoi acquistare) un immobile abusivo. Il notaio non rogita in queste condizioni. Non può farlo.

Quindi teoricamente lui si rende inadempiente e tu potresti pretendere il doppio della caparra o altri indennizzi.

Questo in linea generale, perchè non so cosa avete scritto nel preliminare e non so come ti è arrivata la notizia del fatto che non vuole vendere. A voce o per iscritto?

Rosa1968

Membro Storico
Il rogito forzato infatti non puo' farlo il notaio lo devo chiedere al giudice.
ma no, secondo me stai facendo confusione, un immobile abusivo può essere trasferito in sede esecutiva, ovvero quando vi è in atto una procedura di esecuzione forzata (asta) con l'onere dell'aggiudicatario di provvedere alla sanatoria entro 120 giorni.

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
l'immobile non potrà essere trasferito mediante rogito notarile ma solo passare di proprietà mortis causa, a seguito di esame del preliminare e dell'eventuale precedente scambio di comunicazioni tra le parti, attività che richiede la consulenza di un professionista anche per quanto concerne azioni giudiziali, potrà valutare il da farsi.

lucreziasara

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Credo di aver capito quindi che non posso fare altro che chiedere la confirmatoria..ma posso fare almeno il sequestro conservativo perchè purtroppo il preliminare non è stato fatto dal notaio.

oppure un altra forma di trascrizione

I proprietari non possiedono altro oltre questo immobile e non hanno redditi personali inoltre la loro condotta non è in buona fede per un fatto che non sto qui a menzionare.

Ultima modifica di un moderatore:

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Allora la cosa più saggia, mio parere personale:
risolvete il contratto di comune accordo, ovviamente in forma scritta, con restituzione contestuale di eventuali acconti/caparre.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto