Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
L'intera operazione va fatta contestualmente al rogito.
Devono essere presenti due funzionari delle banche interessate.
Uno dovrà avere un assegno circolare pari all'importo del mutuo da estinguere.
L'altro incasserà l'assegno e darà al notaio l'assenso alla cancellazione dell'ipoteca.
secondo me stiamo ingigantendo la cosa... non devi assolutamente pagare prima dell'atto, ma le transazioni con bonifico esistono... chiedi al notaio che ti sta seguendo.Magari sbaglio ma il problema credo sia del venditore e sta diventando solo mio!Può pretendere tutto questo?
Buongiorno,
a breve ci sarà il rogito per l'acquisto da parte mia di un appartamento. Il proprietario chiede questo: qualche giorno prima del rogito la sua banca manda il conteggio per l'estinzione del mutuo. Prima del rogito io acquirente dovrei fare un bonifico alla banca del venditore con l'importo per l'estinzione del mutuo e la restante parte verrà data con assegno al momento del rogito.
Sinceramente ho molti dubbi su questa richiesta: dovrei fare un bonifico a una persona che non ho neanche mai visto prima di fare il rogito davanti al notaio ed essere sicura che è tutto a posto?
Grazie
secondo me stiamo ingigantendo la cosa... non devi assolutamente pagare prima dell'atto, ma le transazioni con bonifico esistono... chiedi al notaio che ti sta seguendo.
grazie!!! non sapevo più come spiegarlo!Mi è successo pochi giorni fa. La banca creditrice non poteva intervenire né mandare un funzionario della filiale locale ad accettare l'assegno circolare per loro imperscrutabili motivi interni (ho parlato anche col direttore locale ma si sa, oramai i direttori di filiale non contano più nulla). Alla fine l'acquirente ha fatto il mattino stesso il bonifico e armato ci CRO il notaio ha registrato il tutto due ore dopo. Se il rogito fosse saltato, nella stessa giornata ci sarebbe stato ancora tempo per annullare il bonifico. Per il notaio il bonifico concordato per iscritto con la banca valeva da liberatoria.
Ok chiedo al notaio. In ogni caso non capisco perchè non possa presentarsi al rogito un funzionario della banca e fare tutto lì...
Gratis per sempre!