• Creatore Discussione Utente Cancellato 56861
  • Data di inizio
U

Utente Cancellato 56861

Ospite
Buongiorno, in questi giorni pare che alcune attività burocratiche si stiano per fortuna definendo ed a proposito di una compravendita che sto trattando, stiamo anticipatamente attivandoci affinchè il proprietario venditore possa arrivare al rogito da altra regione, esattamente dal Lazio. Poichè la data naturalmente è ancora da stabilire, ma potrebbe essere entro la fine del mese, nella situazione attuale è preferibile considerare una delega (nella mia città c'è la cugina del proprietario)? Oppure il proprietario per un atto di compravendita può o deve fare una richiesta particolare per partecipare personalmente? Qualcuno può consigliarmi come intervenire? Grazie

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se la data è ancora da stabilire, magari fissatela dopo il 4 maggio, giorno attualmente previsto per ulteriori riaperture.
Ma direi che un rogito è motivo più che sufficiente per viaggiare; l'alternativa è una procura notarile ( non semplice delega).

U

Utente Cancellato 56861

Ospite
Sì, Francesca, chiedo scusa per errore ho indicato delega. Assolutamente ,una procura notarile. Grazie

Domanda incompleta perchè ho ancora dei dubbi e perchè per me sarebbe la prima volta, quindi chiedo scusa se vado ad integrare: assodato che ci sarà la delega notarile, il delegante dovrà recarsi dal notaio e nominare il delegato con tutti i dati necessari. A questo punto la delega, come viene fornita al notaio rogante? Dovrà inviarla per mezzo di raccomandata? E poi, l'assegno dovrà essere circolare e come verrà trasferito al proprietario? Insomma... mi mancano questi passaggi. Grazie ancora

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno, in questi giorni pare che alcune attività burocratiche si stiano per fortuna definendo ed a proposito di una compravendita che sto trattando, stiamo anticipatamente attivandoci affinchè il proprietario venditore possa arrivare al rogito da altra regione, esattamente dal Lazio. Poichè la data naturalmente è ancora da stabilire, ma potrebbe essere entro la fine del mese, nella situazione attuale è preferibile considerare una delega (nella mia città c'è la cugina del proprietario)? Oppure il proprietario per un atto di compravendita può o deve fare una richiesta particolare per partecipare personalmente? Qualcuno può consigliarmi come intervenire? Grazie
Una procura a qualcuno del posto è sempre la cosa più comoda, nel caso estremo che dobbiate farlo per forza, perchè urgente ed indifferibile (dovrete dichiarlo al notaio, se no lo rinvia) allora si, potrà viaggiare per fare l'atto.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
A questo punto la delega, come viene fornita al notaio rogante? Dovrà inviarla per mezzo di raccomandata? E poi, l'assegno dovrà essere circolare e come verrà trasferito al proprietario?
Il notaio che prende la procura la trasmette a quello che deve rogitare.
Al posto dell'assegno intestato al venditore ci si può accordare per fare un bonifico, oppure un assegno intestato al procuratore, che poi fa un bonifico al venditore.
Nel caso, va specificato nella procura speciale quali sono i poteri e i doveri del procuratore.

U

Utente Cancellato 80137

Ospite
Perdonami, perchè potrebbe interessarmi.
La case che stai vendendo si trova nel Lazio o dove sei tu?
Sei a Milano?

U

Utente Cancellato 80137

Ospite
Quindi il venditore anziché venire in puglia puoi delegare la cugina per la firma notarile se non ho capito male. Anche noi il venditore è del lazio ed ha una cugina. Onde evitare di farlo spostare, visti i tempi, potremmo optare per questa soluzione.

Lin0

Membro Attivo
Professionista
Quindi il venditore anziché venire in puglia puoi delegare la cugina per la firma notarile se non ho capito male. Anche noi il venditore è del lazio ed ha una cugina. Onde evitare di farlo spostare, visti i tempi, potremmo optare per questa soluzione.
Ma quando mai, può fare solo procura andando da un altro notaio.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto