• Creatore Discussione Utente Cancellato 56861
  • Data di inizio

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Cose già dette ma magari ti è utile avere un riassunto.

- Ti sconsiglio di continuare a usare il termine "delega" perchè crea confusione. La delega è un'altra cosa. Non ti serve una delega ma una procura notarile. Procura notarile speciale per la precisione.

- Il venditore deve andare da un notaio, non importa dove, va bene quello a lui più comodo. Andrà da questo notaio per conferire procura a un'altra persona. Dal notaio ci potrà andare da solo. Basterà che il venditore (ovvero colui che conferisce la procura) faccia avere al notaio copia dei documenti di quest'altra persona (ovvero il procuratore) che sarà presente al rogito.

- Una volta ottenuta la procura ci sono due strade. O la si invia per raccomandata all'altro notaio o tra notai se la trasmetteranno tra loro con sistemi certificati.

- Il giorno del rogito il procuratore dovrà recarsi dal notaio che farà l'atto di compravendita insieme all'acquirente. (Per completezza: anche l'acquirente, volendo, potrebbe mandare un procuratore con la stessa trafila, ma non mi sembra sia il tuo caso)

- E' bene concordare preventivamente il testo della procura tra i due notai. Sia per le esigenze di versamento del prezzo e/o altre esigenze sia perchè al notaio finale il testo deve andare bene e non sollevare problemi.

U

Utente Cancellato 56861

Ospite
[

- E' bene concordare preventivamente il testo della procura tra i due notai. Sia per le esigenze di versamento del prezzo e/o altre esigenze sia perchè al notaio finale il testo deve andare bene e non sollevare problemi.
[/QUOTE]

Grazie miciogatto, molto esaustivo. Però a questo punto approfitto della tua disponibilità per chiederti, a proposito del pagamento che non ancora mi è chiaro, nonostante Francesca63 sia stata buona consigliera proponendo al posto dell'assegno intestato al venditore un bonifico o assegno intestato al procuratore che poi fa un bonifico al venditore, qual è la prassi migliore per accellerare l'accredito coinnvolgendo il meno possibile i partecipanti?

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
nonostante Francesca63 sia stata buona consigliera proponendo al posto dell'assegno intestato al venditore un bonifico o assegno intestato al procuratore che poi fa un bonifico al venditore, qual è la prassi migliore per accellerare l'accredito coinnvolgendo il meno possibile i partecipanti?
Forse mi sono spiegata male; io intendevo bonifico fatto direttamente al proprietario.
Cioè O bonifico direttamente al proprietario O assegno al procuratore , che poi fa bonifico.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto