Buongiorno a tutti, sono nella fase di acquisto di un appartamento all'interno di un condominio di nuova costruzione. Nel preliminare (sottoscritto a marzo 2018) la data di consegna era fissata per il 31 agosto 2019, poi slittata con raccomandata da parte dell'impresa al 30 settembre per "avversità atmosferiche" (che penso sia complicato contestare).
Ora ci hanno fissato il rogito tra 3 giorni, ma visitando l'immobile abbiamo notato che, mentre l'appartamento è completato al 99%, le parti comuni sono ancora un cantiere. Anche il posto auto e la cantina, sebbene completati, sono ancora usati come deposito di materiale, e comunque il posto auto è difficilmente accessibile a causa di un'impalcatura e per l'assenza dei motori nel cancello di ingresso (chiuso da una grata da cantiere). Anche la zona esterna alle cantine è ancora un cantiere, e ci sono vani tecnici da completare e le parti esterne comuni da rifinire.
Ora le mie domande sono:
Ora ci hanno fissato il rogito tra 3 giorni, ma visitando l'immobile abbiamo notato che, mentre l'appartamento è completato al 99%, le parti comuni sono ancora un cantiere. Anche il posto auto e la cantina, sebbene completati, sono ancora usati come deposito di materiale, e comunque il posto auto è difficilmente accessibile a causa di un'impalcatura e per l'assenza dei motori nel cancello di ingresso (chiuso da una grata da cantiere). Anche la zona esterna alle cantine è ancora un cantiere, e ci sono vani tecnici da completare e le parti esterne comuni da rifinire.
Ora le mie domande sono:
- È consigliabile rifiutare di fare il rogito e rimandarlo a quando questi ostacoli saranno rimossi? Il preliminare specifica che "La società venditrice si obbliga a consegnare i beni oggetto del presente atto pienamente ultimati e rifiniti in ogni suo dettaglio.... la società venditrice potrà continuare ad utilizzare ed occupare anche dopo la consegna degli immobili in oggetto spazi condominiali fino all'ultimazione dell'intero complesso edilizio."
- Il giorno prima del rogito dovremmo visitare l'appartamento insieme al costruttore e all'agente immobiliare che ha mediato per il verbale di consegna. Come devo comportarmi? È meglio specificare anche tutte le mancanze nelle parti comuni?
- Nel preliminare era prevista una penale di 50€ per giorno di ritardo. Posso quindi esigere la penale almeno per il ritardo dal 30 settembre, visto che per questa non mi hanno mandato mai nessuna giustificazione?