brina82

Membro Storico
Professionista
Inizialmente lei voleva l'immobile, ovviamente, ma adesso a lei starebbe persino bene che il venditore le restituisse anche solo la caparra (e non il doppio), proprio perché ne è uscita "schifata" diciamo (il venditore, al fine di sistemare alcune questioni, ha prodotto tutta una serie di dichiarazioni, anche contrastanti tra loro), ma il venditore è fermo sui suoi passi.

Meglio ancora se riuscisse ad ottenere il doppio della caparra, ma come potrebbe farlo, dico io? Per inadempienza? E se ha accettato le proroghe, vuol dire che ha accettato tale inadempienza da parte del venditore????

La questione è delicata, perché appunto il venditore sostiene di non essere inadempiente lui, e che la mia cliente si stia attaccando a cose futili, ma a mio avviso ne ha tutto il diritto: ripeto, vuole l'immobile PERFETTO, posto che lo sta comprando a prezzo pieno.

Il venditore sosteneva (e sostiene ancora) che è tutto a posto, ma diciamo che è il tecnico del Notaio (super partes) ad aver dato ragione alla mia cliente, pretendendo ulteriori pratiche da parte del venditore, ma:

1) il Notaio, benché pubblico ufficiale, è sempre scelto dalla parte acquirente e quindi è normale che tuteli al 100% l'acquirente;
2) il tecnico del Notaio non è un pubblico ufficiale.

Per questo, qualora la mia cliente si tirasse indietro chiedendo il doppio della caparra, si andrebbe certamente in causa.
 

bepix

Membro Attivo
Privato Cittadino
il notaio è pagato dall'acquirente e per lui controlla che la vendita e la trascrizione siano regolari. diciamo che tutela il suo lavoro e rispetta la legge. la vita è fatta di scelte , deve farne una ed accettare le conseguenze
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Meglio ancora se riuscisse ad ottenere il doppio della caparra, ma come potrebbe farlo, dico io? Per inadempienza?
Come dicevo sopra se si fosse mossa subito, in prossimità della data prevista per il rogito , avrebbe dovuto convocare il venditore al rogito, constatare che l'immobile non era vendibile, mandare diffida ad adempiere entro 15 giorni.
Ora sarebbe più difficile, poiché anche trovare un notaio che lavora durante le feste mi pare irrealistico.
E se ha accettato le proroghe, vuol dire che ha accettato tale inadempienza da parte del venditore????
Non so se e cosa hanno messo per iscritto, ma evidentemente si può intendere che erano entrambi d'accordo nel posticipare.
Ripeto, situazione delicata, che andrebbe eventualmente valutata sulla base di tutta la documentazione esistente.

Peraltro capisco l'inca....tura della tua cliente.
 

Rosa1968

Membro Storico
Sono cose antipatiche certo ma purtroppo non sempre i proprietari conoscono la parte tecnica. Ora io comunque ci proverei con l'ultimo incontro dato che l'acquirente si sente danneggiato e dato che é lui che deve dare il saldo. Con i vari tecnici una sorta di tavola rotonda e proporrei anche una bottiglia di champagne proprio per togliere le tensioni e far digerire le motivazioni che consiglio di inserire in atto. So che non è bello pasticciare i rogiti ma se hanno registrato il preliminare devono.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto