grazie intanto per le esaurienti risposte. Quindi se ho ben capito l'agenzia dovrei pagarla subito!!! cosi immagino poi sparisce, ma se faccio il compromesso non si può pagarla al compromesso?
Per quanto riguarda l'autorizzazione del giudice questa ancora non c'è (secondo il tipo dell'agenzia il giudice la darà sicuramente ma ci vorranno 2-3 mesi). L'appartamento tra l'altro ha la planimetria non corrispondente in quanto il vecchio proprietario spostò la cucina (sempre il rappresentante mi ha detto che la planimetria aggiornata sarà presente al rogito!).
Io per tutelarmi un minimo volevo chiedere all'agenzia se poteva inserire nel modulo di offerta le seguenti clausole:
La presente offerta è vincolata al parere favorevole del Tribunale competente in merito alla messa in vendita dell’appartamento in oggetto e alla regolarità di tutte le verifiche riguardanti la proprietà del bene, nonché ai suoi aspetti edilizi, urbanistici e catastali.
La presente offerta è da considerarsi nulla, anche se accettata dalla parte venditrice, e la relativa caparra va restituita nel qual caso non si arrivi al compromesso entro il 30 agosto 2015.
La presente offerta si rinnova tacitamente alla scadenza del 30 agosto 2015, salvo disdetta da parte del proponente tramite raccomandata A/R e può essere modificata, anche solo parzialmente, nel qual caso intervengano maggiori oneri di spesa o mancanze di qualità e consistenza.