Pumix

Membro Attivo
Privato Cittadino
mi preoccuperei più dell'aeroilluminante che dell'agibilità, quanto è la difformità?
Avrei circa 25mq di superficie e la finestra adeguata a 20mq...
Ma sarebbe risolvibile o facendo un piccolo muro di cartongesso e ricavare un disimpegno di circa 6mq, oppure abbattendo un tramezzo della cucina, creando un leaving e sfruttando la porta finestra della cucina appunto.

Pumix

Membro Attivo
Privato Cittadino
E niente, il tecnico dice che è meglio non presentare nessuna SCA perché potrebbero essere richiesti documenti impossibili da produrre oggi con il rischio di bloccare il tutto.
Ma essendo passato in sanatoria il progetto così com'è nello stato di fatto, di vendere tranquillamente...citando l'agilità a mie mani del 95....bah...

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
E niente, il tecnico dice che è meglio non presentare nessuna SCA perché potrebbero essere richiesti documenti impossibili da produrre oggi con il rischio di bloccare il tutto.
Ma essendo passato in sanatoria il progetto così com'è nello stato di fatto, di vendere tranquillamente...citando l'agilità a mie mani del 95....bah...

..e quindi tanto rumore e strofinamento per nulla.
Niente muri o disimpegni da creare ne tramezzi da abbattere..

..Ma non fai prima a trovarti un hobby tipo bricolage..?

Ultima modifica di un moderatore:

Pumix

Membro Attivo
Privato Cittadino
..Ma non fai prima a trovarti un hobby tipo bricolage..
questa pandemia mi distrugge -cit-
Probabilmente se il thread non è stato cancellato dall'amministratore, vorrà dire che è pertinente la forum.

Ma poiché stimo molto i tuoi interventi, ti chiederei dall'alto della tua esperienza e professionalità: hai già assistito a contenziosi post vendita in merito a questioni legate alle agibilità e affini? La risoluzione del contratto è un ipotesi concreta o remota? E, nel caso avvenga, ma la parte convenuta ha già acquistato un altro immobile ergo non è finanziariamente "capiente" per rimborsare la controparte....che succede?

Ultima modifica:

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
hai già assistito a contenziosi post vendita in merito a questioni legate alle agibilità e affini?
Più che post vendita, post contratto preliminare.
Se si scopre successivamente che qualcosa non va, salta la vendita, con conseguenze economiche per il promittente venditore.
Domani dovrei riuscire a parlare con un tecnico conoscitore del regolamento comunale in cui si trova l'immobile ..
Non serve “parlare”, ma agire.
Ovvero dare incarico ad un tecnico, che, a pagamento, si faccia carico di approfondire la questione e trovare, se esiste, una soluzione a eventuali problemi.
E, nel caso avvenga, ma la parte convenuta ha già acquistato un altro immobile ergo non è finanziariamente "capiente" per rimborsare la controparte....che succede?
Che il creditore si potrà rivalere sulla casa nuova, sulla stipendio, sui beni futuri...tutte cose poco piacevoli....

Pumix

Membro Attivo
Privato Cittadino
Vado con ordine:
Se si scopre successivamente che qualcosa non va, salta la vendita, con conseguenze economiche per il promittente venditore.
Per ora non si è scoperto niente (magari non c'è nulla da scoprire...)in quanto pure la perizia bancaria del cliente ha avuto esito positivo...oltre la perizia che fece la mia banca precedentemente.

dare incarico ad un tecnico, che, a pagamento, si faccia carico di approfondire la questione e trovare, se esiste, una soluzione a eventuali problemi.
il tecnico ha fatto un sopralluogo segnalandomi appunto che è abbastanza prassi non richiedere nuova agibilità dopo sanatorie del genere...più che altro perché andrebbero certificate tutta una serie di situazioni non facili da reperire. Ad ogni modo, sulla pratica edilizia, è specificato dall'asseverante che l'intervento de quo non richiede verifica dei requisiti igienico-sanitari e che l'intervento stesso è conforme a tutto.
(quanto al compenso, ho chiesto, ma non ha preteso nulla come pagamento...)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto