La scala dunque non c'è più, quindi è probabile sia stato fatto anche un frazionamento, probabilmente depositato solo al catasto e non autorizzato dal Comune.Salve a tutti, il mio problema è il seguente:
sono entrato in possesso per via ereditaria di un piccolo immobile sito in un palazzo storico (edificato nel XVI secolo) vincolato, richiesta la dichiarazione di conformità il geometra mi fa presente esserci alcune difformità. Nel progetto depositato in Comune (l'unico reperibile) datato 1949 al posto di quella che oggi è una cucina è presente una scala diretta al piano inferiore, mentre la pianta catastale datata maggio 1967 rispetta la disposizione attuale dell'immobile (salvo un muro tirato su in seguito ma di facile eliminazione). Da qui il dilemma che nessuno per ora è stato in grado di dirimere oltre ogni dubbio... obbligatorio procedere con la sanatoria o se ne può fare a meno? Il fatto che la scala sia stata costruita e soprattutto demolita (se mai è esistita) prima del 1/9/67 mi permette con una dichiarazione di atto sostitutivo di notorietà di rendere commerciabile la casa ma allo stesso tempo l'abuso sul progetto del 1949 rimane esponendomi a rischi post vendita... sempre se ho ben inteso tutte le informazioni, quindi che faccio???
Grazie a tutti quelli che vorranno rispondermi.
Con riferimento al discorso "ante '67", è una formula che si potrebbe sempre utilizzare, e il tutto sarebbe "magicamente" commerciabile.
Poi spesso nei rogiti si vedono sempre indicate frasi del tipo "parte venditrice dichiara che non sono state effettuate opere che avrebbero necessitato di titolo autorizzativi da parte del comune"... e più andiamo avanti, più le cose si complicano!
Tuttavia, come ti è già stato indicato, l'acquirente, dovendo effettuare dei lavori, tramite il proprio tecnico, studierà la "storia" dell'edificio ed eventuali difformità e/o problematiche, le accollerebbe indovina a chi?
Faccio un esempio banale.
Supponendo di avere un immobile da 100mq con un vincolo, poniamo, di non poter effettuare un frazionamento, vincolo disatteso. Se nel tempo, catastalmente, sono magicamente divenute 2 unità immobiliari e alienate, sai che macello succederebbe nel momento in cui un acquirente appurasse ciò?
Meglio risolvere i problemi prima di vendere.