Buongiorno, spero sua la sezione giusta. Per motivi di lavoro mi trovo ad affrontare un caso molto tecnico. Vi spiego: il Sig X ha acquistato dal Sig Y un appartamento completamente da ristrutturare a Maggio. Il tecnico del sig X facendo le pratiche per iniziare i lavori di è reso conto che in bagno sono presenti un gradino per la pendenza dello scarico ed un muretto in cui attualmente è incassato il lavabo non presenti in planimetria, in cucina invece ha riscontrato la presenza di uno spessore in muratura che si estende per metà altezza su di una parete anch’esso non presente nelle planimetrie. Ha quindi avviato le pratiche di sanatoria. L’acquirente ritiene che questo costo, per quanto esiguo, spetti al venditore. Ovviamente il venditore non ne vuole sapere nulla, anzi il tecnico da lui incaricato ritiene che queste non rappresentino degli abusi. Nella relazione tecnica obbligatoria nella mia regione per il rogito , redatta dal tecnico della parte venditrice non è stato riportato nulla. Io non ho molta competenza in questo e le parti rifiutano una perizia fatta da un terzo tecnico , sopratutto perché devono pagarla loro. Qualcuno può darmi un consiglio? Io sono un mediatore civile, non un’architetto e non saprei neanche a quale norme appellarmi