roberto.spalti ha scritto:Premesso che sono più dell'idea di Sandro, meglio una campagna informativa che altro vorrei fare una semplice osservazione:
in caso di scoperta dell'abusivo si configura il reato di evasione fiscale e dell'IVA che è a carico di ambo le parti; le sanzioni ci sono già il problema è farle applicare semmai.
A proposito dell'evasione fiscale, leggevo oggi su La Stampa, in uno spazio riservato alle opinioni dei lettori, un intervento dal titolo:
[center:1xw5nh5b]Perchè non si può battere l'evasione:
il mio dentista mi pone davanti alla scelta tra pagare 8.000€ con fattura e 5.000 senza fattura. Secondo voi che faccio? Intanto mi risparmio 3.000 euro, pago i libri di scuola ai miei figli, un po'di bollette e magari qualche giorno di ferie....[/center:1xw5nh5b]
E' un esempio eloquente, sbagliato ma eloquente... E chi si rivolge a un abusivo (anche senza saperlo) spesso è allettato da queste proposte... E' ovvio che un abusivo che non ha tutti gli obblighi di un vero Agenti Immobiliari possa permettersi di chiedere l'1% su una compravendita di qualsivoglia importo... Tanto è tutto un di più non dichiarato oltre ai suoi normali introiti di (che ne so...) avvocato/geometra/portinaio/giardiniere...
Se la gente sapesse di potersela addirittura cavare con una stretta di mano e un sentito: - Grazie per l'aiuto datomi nel trovare/vendere casa, ora levati dai piedi o ti denuncio pure presso la C.C.I.A.A. e la GdF....
Ma sai che bellezza?????
Quanto al marchietto da piazzare sotto il patentino indiciamo un thread apposta, io mi offro come umile grafico per creare qualcosina in questi ultimi 4 giorni di lavoro!
COLF! Che ne dici???