indirizzoip78

Membro Attivo
Privato Cittadino
Tu non assumi un agente per fargli verificare un immobile. L'agente si occupa di far incontrare domanda ed offerta. Le responsabilità di un agente rientrano nella media diligenza come stabilito dalle norme (ad oggi la legge dice questo, non altro).

Continuiamo sempre a ripetere che è sempre opportuno procedere con la verifica del proprio tecnico prima di qualsiasi acquisto. Il tecnico ne risponde.
Certo, l'esperienza insegna e difficilmente ci ricadrò un'altra volta!
Però con le parcelle di questi fantomatici "mediatori", ci si aspetta anche un servizio all'altezza! Quando acquisto un'auto dal concessionario (nuova o usata), ho anche una garanzia. L'agente immobiliare, una volta presi i soldi, se ne frega altamente! Esperienza diretta.

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Quando acquisto un'auto dal concessionario (nuova o usata), ho anche una garanzia

La garanzia dell'auto usata che acquisti non te la dà il venditore, bensì il tecnico dell'officina che fa i controlli necessari.

Quindi, anche il venditore di auto - così come l'agente immobiliare - ti dà un servizio, e non una garanzia personale.

indirizzoip78

Membro Attivo
Privato Cittadino
La garanzia dell'auto usata che acquisti non te la dà il venditore, bensì il tecnico dell'officina che fa i controlli necessari.

Quindi, anche il venditore di auto - così come l'agente immobiliare - ti dà un servizio, e non una garanzia personale.
Giusto. Quindi, visto che nella quota di vendita che erogo al concessionario è compresa la garanzia (parte del totale sarà quindi erogato al suo tecnico), così anche l'agente immobiliare dovrebbe avere tutti gli strumenti (e i collaboratori) per garantire una vendita corretta a noi poveri "ignoranti" che ci affidiamo a loro.

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Diciamo piuttosto che ci vorrebbe una legge che obbligasse i venditori a fare certi accertamenti prima di mettere in vendita un immobile...come si fa in Toscana e a Parma, dove i notai non rogitano senza la relazione tecnica sull'immobile...

Perchè io, agente immobiliare, posso capirne tantissimo a livello tecnico, ma non posso garantire niente a nessuno.

indirizzoip78

Membro Attivo
Privato Cittadino
Diciamo piuttosto che ci vorrebbe una legge che obbligasse i venditori a fare certi accertamenti prima di mettere in vendita un immobile...come si fa in Toscana e a Parma, dove i notai non rogitano senza la relazione tecnica sull'immobile...

Perchè io, agente immobiliare, posso capirne tantissimo a livello tecnico, ma non posso garantire niente a nessuno.
Su questo hai pienamente ragione: Il pesce puzza dalla testa...
E se tutti i notai si comportassero come quelli della Toscana e di Parma, sicuramente noi acquirenti vivremmo molto più tranquilli!

M

mata

Ospite
Su questo hai pienamente ragione: Il pesce puzza dalla testa...
E se tutti i notai si comportassero come quelli della Toscana e di Parma, sicuramente noi acquirenti vivremmo molto più tranquilli!
Ma secondo te perché un agente immobiliare che ha interesse a concludere l'affare, perché dovrebbe andare a verificare cose che peraltro rivestono altre professionalità (urbanistica, antisismica, catasto, impianti ecc.) e che quindi conosce anche poco?

indirizzoip78

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ma secondo te perché un agente immobiliare che ha interesse a concludere l'affare, perché dovrebbe andare a verificare cose che peraltro rivestono altre professionalità (urbanistica, antisismica, catasto, impianti ecc.) e che quindi conosce anche poco?
Perchè ha preso in carico la vendita di un immobile, me lo propone in vendita e per questo sta percependo un mucchio di soldi (dal compratore e dal proprietario).
Sarebbe quindi opportuna una collaborazione professionisti adeguati: io proprietario dell'auto usata, la lascio al concessionario per la vendita il quale la fa controllare dal meccanico, l'aggiusta e la rivende garantendola.
Se vado al panettiere e mi vende pane ammuffito sono guai suoi!
Se vado al supermercato e mi vende qualunque cosa andata a male, guasta o fuori norme di sicurezza rischia di chiudere.
Se l'azienda dei telefoni fornisce un servizio scadente, deve risarcire i danni e può essere citata in giudizio.
Tutte le categorie di venditori devono garantire il bene che vendono, ed hanno gli strumenti e i collaboratori per poterlo fare.
Anche l'agenzia di viaggi deve garantire il corretto svolgimento dei viaggi a chi li acquista da loro.
L'agenzia immobiliare non ha nessuno di questi obblighi... ti sembra corretto nei confronti di persone che si affidano a loro perchè si sentono "più sicure", e che di certo non le pagano due spiccioli?

SALVES

Membro Senior
Professionista

In questo esempio è proprio il contrario, la legge impone che è il venditore che da la garanzia, il tecnico che fa i controlli espone solo i diffetti e non da garanzia neanche che siano certi.

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Tutte le categorie di venditori devono garantire il bene che vendono, ed hanno gli strumenti e i collaboratori per poterlo fare.

Gli agenti immobiliari non sono venditori (quelli sono i proprietari) sono intermediari.

Ciò non toglie che siano obbligati a quanto sotto indicato

Art. 1759 del codice civile. Responsabilità del mediatore.

Il mediatore deve comunicare alle parti le circostanze a lui note, relative alla valutazione e alla sicurezza dell'affare, che possono influire sulla conclusione di esso.

Non è obbligato a fare ricerche di alcun tipo, ma, oggi come oggi, un buon mediatore, pur non potendo entrare ufficialmente nel merito, in quanto non può garantire nulla, le richerche le fa.

Il tuo è un caso particolare.
La legge dice che stato di fatto dei luoghi e planimetria devono coincidere e infatti coincidevano.
Se non avessi fatto lavori sostanziali, non avresti mai scoperto il problema.

Sono i venditori che dovrebbero preoccuparsi di fare tali ricerche, ma siccome fanno fatica anche a fare la certificazione energetica (APE) e sono sicuri di non aver mai messo mano all'immobile, evitano.

Il 90% degli immobili usati ha problemi.

M

mata

Ospite
Perchè ha preso in carico la vendita di un immobile, me lo propone in vendita e per questo sta percependo un mucchio di soldi (dal compratore e dal proprietario).
Sarebbe quindi opportuna una collaborazione professionisti adeguati: io proprietario dell'auto usata, la lascio al concessionario per la vendita il quale la fa controllare dal meccanico, l'aggiusta e la rivende garantendola.
Se vado al panettiere e mi vende pane ammuffito sono guai suoi!
Se vado al supermercato e mi vende qualunque cosa andata a male, guasta o fuori norme di sicurezza rischia di chiudere.
Se l'azienda dei telefoni fornisce un servizio scadente, deve risarcire i danni e può essere citata in giudizio.
Anche l'agenzia di viaggi deve garantire il corretto svolgimento dei viaggi a chi li acquista da loro.
L'agenzia immobiliare non ha nessuno di questi obblighi... ti sembra corretto nei confronti di persone che si affidano a loro perchè si sentono "più sicure", e che di certo non le pagano due spiccioli?
Non esiste una legge che impone la conformità nella vendita degli immobili: se la vuoi devi stabilire un'apposita obbligazione, per questo avevi necessità di un (bravo) consulente personale

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto