Salve, se rivendo la mia abitazione principale dopo due anni dall'acquisto senza riacquistarne un'altra entro un anno, a che sanzioni incorro?
Ciao temax,
Vediamo di ricapitolare:
(dal sito dell'agenzia entrate) La decadenza dell'agevolazione comporta il recupero delle imposte nella misura ordinaria (al netto di quanto già corrisposto) nonché l'applicazione di una sanzione pari al 30% delle maggiori imposte dovute, oltre gli interessi di mora. Precisamente:
- il residuo 4% di imposta di registro o il 6% di IVA; (hai comprato da un privato o dal costruttore?)
- l'imposta ipotecaria del 2%;
- l'imposta catastale dell'1%.
Viene applicata, inoltre, una soprattassa del 30% e sono dovuti gli interessi legali del 2,5% dal 1° gennaio 2004, elevati al 3% dal 1° gennaio 2008 e ridotti all'1% dal 1° gennaio 2010.
attenzione: Il contribuente può sanare il debito con il Fisco se, entro 60 giorni dalla notifica dell'avviso di accertamento, versa le imposte dovute più interessi e soprattassa ridotta ad 1/4 (un quarto).
Per la vendita della casa entro 5 anni dall'acquisto, oltre al ricalcolo delle imposte con l'applicazione delle aliquote ordinarie ed alla sanzione del 30%, è dovuta la tassazione con aliquota del 20% sulle plusvalenze, ma solo se l'immobile non sia stato adibito ad abitazione principale per la maggior parte del periodo di detenzione dell'abitazione (in questo caso, quindi, tu non paghi).
Ad ogni modo ti suggerisco di sentire direttamente l'agenzia delle entrate cui fai riferimento poichè potrebbero anche concederti una dilazione (es. problemi di reddito).
p.s. scusa se te lo domando, ma hai comprato casa e adesso ti soffoca il mutuo? se è così, prova a rinegoziare le condizioni o vedi se trovi una banca che ti fa risparmiare. Con il decreto bersani puoi passare ad altra banca (surroga) gratis. informati