In realtà i 30 anni massimi di durata della locazione si riferiscono all'intero periodo: prima scadenza + rinnovo.
Da cosa lo deduci? Qui si dice un'altra cosa: "...la locazione non può stipularsi per un tempo eccedente i trenta anni. Se stipulata per un periodo più lungo o in perpetuo, è ridotta al termine suddetto."

Per me è chiaro. Si parla di stipula non di rinnovi.

L'articolo del codie civile sopra riportato dice che il rapporto di locazione non può stipularsi per un periodo maggiore; quindi che il periodo di locazione (nel suo complesso) non possa eccedere i 30 anni. Ovviamente siamo ad interpretazioni.

... Ovviamente siamo ad interpretazioni.
Sì ma l'Italiano è una scienza esatta ;)
Se io stipulo un contratto 4+4 ho stipulato un contratto di una durata globale (quindi compreso il primo rinnovo che è quasi obbligatorio) di 8 anni. Punto. Sono sotto il limite massimo di 30 anni e non ho bisogno di essere ricondotto sotto a quel tetto. Dopodichè se le parti lo lasciano rinnovare per 10 volte si otterrà una locazione che eccede i 30 anni senza problemi.
Ovviamente si fa per spaccare il capello in quattro in quanto sono casi limite, non certo di normale amministrazione ;)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro