Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
a parte la ridondanza (le società sono dei soggetti), la clausola è del tutto normale e sarebbe così anche se non fosse scritta, perché è così per legge.nei confronti di soggetti o società
Supponiamo però che NON conceda l'esclusiva e affidi la vendita a tre agenzie: A, B e C.
Che non è una buona idea
Tizio era già andato a vedere l'appartamento quando era in vendita in esclusiva con X ma NON aveva concretizzato (la sua offerta era di 180.000 ma io non avevo accettato).
Ora ci ha ripensato, e va da Y e vuole acquistarla a 190.000
Lascia perdere leSupponiamo però che
Sarà un caso di scuola ... ma interessante...
Sopra avevo scritto: "Supponiamo che Tizio chieda all'agenzia A, che gli mostra la casa... ma poiché ritiene maleducato e antipatico l'agente... decida poi di rivolgersi all'agenzia B..."
Supponiamo che Tizio chieda all'agenzia A, che gli mostra la casa... ma poiché ritiene maleducato e antipatico l'agente... decida poi di rivolgersi all'agenzia B...
Potrebbe anche essere... "Supponiamo che Tizio chieda all'agenzia A, che gli mostra la casa... con tale agenzia riesce a strappare una provvigione del 2% ... ma poichéha saputo successivamente che l'agenzia B, molto più piccola, scende con le provvigioni al 1,5% ... decida poi di rivolgersi all'agenzia B..."
Mica posso rimetterci io venditore per un comportamento dell'acquirente...
E Tizio ? Se non dai esclusiva, l'unica cosa a cui stare attenti è che Tizio, se vorrà comprare in futuro, lo faccia tramite agenzia A o direttamente da te ( sempre pagando A entrambi).Nei contratti con le agenzie B e C faccio inserire che se venderanno a Tizio, io NON darò loro nessuna provvigione in quanto già dovrei la provvigione all'agenzia A.
Dovrai quello per cui ti sarai accordato nel nuovo contratto.Altra domanda: - Se Tizio acquistasse con l'agenzia A, io dovrei all'agenzia la provvigione del 3% su 190.000 poiché il nuovo contratto con l'agenzia A (incarico a 190.000 euro supera il precedente contratto dove l'incarico era di 200.000 euro)?
E Tizio ? Se non dai esclusiva, l'unica cosa a cui stare attenti è che Tizio, se vorrà comprare in futuro, lo faccia tramite agenzia A o direttamente da te ( sempre pagando A entrambi).
Dovrai quello per cui ti sarai accordato nel nuovo contratto.
Fattibile, se le agenzie accettano le tue condizioni .Grazie, quindi fattibile non dare esclusiva e far inserire che se venderanno a Tizio, io NON darò loro nessuna provvigione in quanto già dovrei la provvigione all'agenzia A.
ok...grazie, mi lasci anche il numero di telefono di TIZIO...così non mi sbatto per cercarlo? Poi lo chiamo e senza sbattermi mi faccio fare una proposta a 185 mila e mi paghi il 3%, o la rifiuti?faccio inserire che se venderanno a Tizio
Gratis per sempre!