JOE50

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera a tutti, dovendo rifare l'impianto elettrico pensavo di procurarmi una scanalatrice, dovendo procurarmi anche un'aspirapolvere
non so se mi convenga acquistare il tutto o noleggiarlo, mi sembra l'aspirapolvere sia molto costosa.
presumo non si possa usare una comune aspirapolvere e neanche fare a meno di usarla!?
Cosa mi consigliate di fare?
grazie
Michele
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Se l'impianto elettrico verrà realizzato da un elettricista professionista che ti redige anche il certificato o l'integrazione a certificato esistente, ti conviene far fare il tutto a chi è del mestiere e recuperare il 50% dei costi (in 10 anni) tramite i crediti d'imposta.

Se invece vuoi far tutto da solo e non hai in mente di darti all'edilizia, probabilmente ti conviene il noleggio.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buonasera a tutti, dovendo rifare l'impianto elettrico pensavo di procurarmi una scanalatrice, dovendo procurarmi anche un'aspirapolvere
non so se mi convenga acquistare il tutto o noleggiarlo, mi sembra l'aspirapolvere sia molto costosa.
presumo non si possa usare una comune aspirapolvere e neanche fare a meno di usarla!?
Cosa mi consigliate di fare?
grazie
Michele
Dalla domanda che poni non sembri del mestiere, se non sei del mestiere non metterei mano all'impianto, o non farei mettere mano a chi farà il lavoro ma non ha le attrezzature.
Ma forse tu vuoi solo fare le tracce, in questo caso costa meno il muratore che che lavora con l'elettricista.
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Per il fai - da - te, io uso un aspirapolvere a bidone, di quelli che trovi al brico a 50 euro, meno se in offerta. E può aspirare anche i liquidi (ma bisogna togliere il sacchetto, occhio!).
Ottimo per gli usi da battaglia, come pulire l'auto, il garage, per aspirare i residui dei buchi nel muro, segatura, la terra, eccetera.
Non sono prodotti particolarmente raffinati o durevoli, ma per l'uso che se ne fa, è fin troppo.

P.S. Aspirapolvere è maschile. Vedasi qui
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Per il fai - da - te, io uso un aspirapolvere a bidone, di quelli che trovi al brico a 50 euro, meno se in offerta. E può aspirare anche i liquidi (ma bisogna togliere il sacchetto, occhio!).

aspiracenere
è una versione semplificata non c'è neppure il sacchetto
ma occhio ad aprire il bidone :)

e occhiali protettivi, mascherina, guanti
 

Luther

Membro Attivo
Privato Cittadino
Io prevedo di fare lo stesso lavoro..
e stavo pensando a 2-3mt di corrugato almeno da 20mm che termina in un sacco di tela.
Ommi povr om
Con un tubo da due cm aspiri ben poco.
Scanalare è un discreto lavoro di .... fficile ed ingrato.
Senza scanalatrice con aspirapolvere professionale diventa un lavoraccio.
Fai rompere dell'impresa, è uno dei lavori che meno pesa nel bilancio economico di una ristrutturazione.
E lo dico con cognizione di causa, visto che la scorsa estate, causa totale impossibilità di affidare lavori a ditte di impianti elettrici, in quanto oberate di lavoro, ed urgenza di procedere col 110, mi sono scanalato tracce e murato circa 80 scatole elettriche.
Lavoro infame, benchè avessi in dotazione strumenti professionali.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto