Si in effetti hai ragione. In quant al venfitore ne sono più che sicuro. Mentre il mancato acquirente provvedero a breve. Perche ha pagato il venditore? Per timore e anche perche ha firmato un mandato capestro.
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
L'incarico non assicura la provvigione ed il venditore ha accettato di pagare perché ha riconosciuto la mediazione, non per l'incarico. Ho letto la tua storia, io fossi in te non andrei oltre, di fatto loro ti hanno fatto anche vedere l'immobile finito giusto per invogliarti ad acquistare l'altra parte.Per timore e anche perche ha firmato un mandato capestro.
Il nesso causale è sull'immobile per il quale hai fatto il preliminare e che hai comunque visto con l'agenzia, inoltre era quello in pubblicità e per il quale avevi fissato l'appuntamento quindi...a mio modesto parere, la provvigione è dovuta ma non a chi ti ha fatto vedere l'immobile, almeno ufficialmente visto che non compare, semmai all'agenzia che aveva l'incarico e sul cui modulo è stata formulata la proposta...poi se la vedranno tra di loro. Sul comportamento tenuto dalle agenzie c'è poco da aggiungere, sicuramente deplorevole e poco professionale ma al massimo potrebbero essere accusate di negligenza...non vedo reati penali...prova a controllare se sono iscritte al REA...in caso non lo fossero non hanno diritto alla provvigione.Non riesco a farmi una ragione, perché avendo scritto telegraficamente, chi è intervenuto non ha potuto dare giudizio, perché ha bisogno di più elementi. Poi ho aperto un secondo quesito, con tutti i dettagli ed allora essendo risultato troppo lungo e noioso, solo due gentili amici sono intervenuti, il resto silenzio tombale. Adesso credo di avere scritto quanto necessario, per cui spero di avere più interventi.
P.S. Segue descrizione[DOUBLEPOST=1394438176,1394438126][/DOUBLEPOST]Poco prima di un anno dal compromesso, data in cui l’agenzia perderebbe il diritto per scadenza termini, ricevo una diffida dal suo avvocato, il quale mi intima che entro 15 gg. Devo pagare la parcella dovuta, perché sostiene l’agenzia ed è vero che vi è prova che il venditore ha pagato la sua parte e questo dimostra che la mediazione ce stata di fatto, quindi devo anche io la mia parte.
Al ché Io rispondo a mezzo del mio avvocato, il quale scrive che il sottoscrive sostiene, ed aggiungo anche quanto segue è più che verità è vangelo:
Ma certo mi si può dire che questa è la mia versione, chissà poi se è vero, ma vi assicuro che non solo ho dalla mia parte come testimone il venditore, il quale si poteva pensare che fosse di parte, ma questo qual ora anche lui non avesse dato la parcella, ed invece lui ha pagato ,facendo male a mio avviso, ma lo ha fatto. Ma persino lo stesso aspirante compratore ho dalla mia parte e sapete perché?. Perché lui ha pagato un acconto della parcella, e dopo 23 mesi non li ha ancora avuti indietro, pur avendo perso la casa. Visto che la sua lo dovuta prendere io, su invito del venditore e mia accettazione questa volta.
- Il mediatore che mi chiede conto della parcella, non solo non ha compilato di suo pugno la promessa d’acquisto, la stessa non è stata firmata da nessuno di loro e nemmeno il timbro esiste, ma è solo una fotocopia di modulo, sul quale ho forti dubbi se si trova depositato, ma ammesso che lo sia. Vi è un fatto ancora più grave, quello che non è stato sottoposto a visione e fatto firmare per accettazione dal venditore. In oltre il modulo in oggetto, nel frontespizio riporta le indicazioni dell’agenzia da cui fa parte l’agente che ha assunto l’incarico con il venditore. Mentre l’agente che pretende la parcella, è una agenzia che ha collaborato con la prima, ma risulta avere altra ragione sociale.
- L’immobile che io ero venuto a conoscenza ed ho anche visitato mediante l’agente, era da rifinire, il quale solo per colpa dell’agenzia è arrivato a scadenza e non per rinuncia del promittente. Questo era divenuto di mio interesse, perché da rifinire e quindi potevo realizzarlo a proprio gusto e piacere. Ed anche soprattutto perché l’agenzia mi ha omesso che un secondo immobile a canto al primo non era stato ancora venduto, ma promesso a condizioni sconosciute al venditore, quindi libero a mio avviso. Suquest’ultimo si è dovuto ripiegare per estrema ed improrogabile mia necessità e sempre a causa del pessimo lavoro dell’agenzia.
- Nel corso della prima visita, sono stati omessi parecchi particolari importantissimi, il primo dei quali, che due ruderi erano baracche e non erano catastati, i lavori esterni non erano stati accettati dal venditore perché non è stato messo a conoscenza della proposta, dal venditore e quindi solo per sua grande onestà sono stati accordati al compromesso e la mia personale mediazione ha portato ad acquistare il secondo e non primo immobile.
- Durante il primo incontro, è stato persino omesso che l’immobile si poteva considerare libero, perché il presunto compratore, si poteva solo definire aspirante e non ha avuto accettata nessuna proposta dal venditore. Perché le due agenzie ben sapevano che non aveva i requisiti il presunto compratore, ma lo avevate anche istruito su come agire per avere una casa nuova in cambio di una usata.
Quindi concludo che è mio desiderio, avendo scoperto questo forum, di rendermi utile, affinché, ad altri non accada la stessa vicissitudine, ma nel contempo offrire il mio contributo a tutte quelle agenzie che operano con diligenza ed alta professionalità. E per questo chiedo come procedere affinché le mie due agenzie in oggetto pongano fine al loro agire da lestofanti, denunciandoli agli organi competenti. A parte le iniziative legali che ho intrapreso. specie se ci sono gli estremi penali. Ringrazio in anticipo quanti interverranno.
Ringrazio in anticipo, quanti interverranno con la speranza, che codesta agenzia sia l’unica sul territorio nazionale, ma sinceramente ci credo poco, almeno dalle mie parti, credo che non sia la sola. E che questa lunga e noiosa storia, possa servire a quanti amano la trasparenza e la lealtà…..Altrimenti questo mondo non ha speranza.
Davvero ti ringrazio Rosa, mi sembra di capire da come scrivi, che devi essere una brava mediatrice, anche nel tuo lavoro, visto che come hai provato a farmi desistere dalla mia decisione. Ma come ti ho detto prima comunque vada, anche se credo nell'esperienza di quanti sono intervenuti, non solo la tua. Che è probabile che vada come prevedete. Ma quanto meno mi prendo la soddisfazione di farli penare.non è avere ragione ma dimostrarla e sono sicura che non ci si impunta se non si pensa di averla. quando ho letto la tua storia la rabbia é venuta a me per la gestione di questo acquisto fatta da persone senza scrupoli. detto questo non ho che augurarti il meglio.
Ecco Alessandro, infatti era quello che volevo sottolineare a Rosa, dici bene tu, semmai l'agenzia che ha preso l'incarico e non chi mi ha aperto il cancello doveva chiedermi la parcella. Ed ecco perché continuo a sostenere, che qualcosa che li porta a non avermi chiesto da subito la parcella ci sarà. Perché quella diffida che ho ricevuto oltre un mese fa è la prima e la sola, poi hanno tentato un approccio con il mio avvocato per telefono e poi ancora nulla. Questo mi fa credere che la promessa da me firmata con l'intestazione di una delle due agenzie, è stato un abuso ed un errore di valutazione, non credevano che sarei andato fino in fondo. Ed invece ci vado eccome.Il nesso causale è sull'immobile per il quale hai fatto il preliminare e che hai comunque visto con l'agenzia, inoltre era quello in pubblicità e per il quale avevi fissato l'appuntamento quindi...a mio modesto parere, la provvigione è dovuta ma non a chi ti ha fatto vedere l'immobile, almeno ufficialmente visto che non compare, semmai all'agenzia che aveva l'incarico e sul cui modulo è stata formulata la proposta...poi se la vedranno tra di loro. Sul comportamento tenuto dalle agenzie c'è poco da aggiungere, sicuramente deplorevole e poco professionale ma al massimo potrebbero essere accusate di negligenza...non vedo reati penali...prova a controllare se sono iscritte al REA...in caso non lo fossero non hanno diritto alla provvigione.
P.s.per desistere intendevo farmi rappacificare non altro ehhh.[DOUBLEPOST=1394598470,1394598218][/DOUBLEPOST]In oltre dimenticavo il REA che cos'è?Davvero ti ringrazio Rosa, mi sembra di capire da come scrivi, che devi essere una brava mediatrice, anche nel tuo lavoro, visto che come hai provato a farmi desistere dalla mia decisione. Ma come ti ho detto prima comunque vada, anche se credo nell'esperienza di quanti sono intervenuti, non solo la tua. Che è probabile che vada come prevedete. Ma quanto meno mi prendo la soddisfazione di farli penare.
Gratis per sempre!