Salve, resta il fatto che all'asta ho comprato una porzione del fabbricato (appartamento) avente in comune l androne e il cortile con l altro proprietario dell' appartamento del fabbricato. La mia compra all'asta è avvenuta nel 2001 - mentre la costruzione del muro in discussione è avvenuta nell'anno 1979/80. Giuridicamente potrei essere responsabile per un eventuale appoggio in futuro quando il vicino (pretendente) costruisce. Di certo non posso essere responsabile della costruzione del muro avvenuto nel 1979/80. Chiedo scusa per la mia incompetenza, ma la logica è questa.Non si ragiona così, cambia impostazione mentale. Chi acquista si prende òneri e onori, specie in asta, non è questione di colpe legate ad azioni commesse personalmente.
Siamo certo che un buon topografo è in grato di stabilire lo sconfinamento? un ingegnere mi ha detto che non è possibile.Intanto chiamerei un topografo (di quelli esperti) per cercare di capire se c'è stato questo sconfinamento, e poi nel caso si regolarizza (economicamente) in base a ciò che chiede il vicino, oppure gli farà una causa.