mattysimo

Membro Junior
Privato Cittadino
Il geometra rischia solo nel caso in cui qualcuno gli faccia causa. Qualcuno con un titolo per farlo, e da quello che racconti non sei tu.

Tu devi prendertela con i proprietari che poi potranno chiedere il conto al geometra. Cosa che ritengo difficilissima e molto improbabile.

Quindi il consiglio che ti do è di smetterla di sprecare energie pensando al geometra.

Attenzione a parlare anche con l’agenzia che potrebbe comunque chiedere la provvigione, se intendono farlo meglio che vi avvisino subito in modo da sapere esattamente cosa chiedere ai proprietari.

Certo,io voglio solo recuperare i miei soldi e stop, logicamente non compete a me il geometra,il mio legale gli ha solo fatto notare alcune cose che ha dichiarato in Scia.
La responsabilità in solido è del compratore che nonostante è stato avvisato della problematica continua a voler aver ragione...

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Capisco ma in qualità di acquirente non me la sento proprio di acquistare un immobile abusivo non sanabile... oltretutto non lo sapevamo proprio,nel preliminare parla di conformità urbanistica cosa che non c'è.
Non sto discutendo di questo, ma del fatto che, con tutta probabilità, purtroppo non c'è stata malafede, ma solo ignoranza e, prima o poi, lo capiranno anche i venditori.
Non ci hai spiegato perchè i due garages non sono sanabili.

-csltp-

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Certo,io voglio solo recuperare i miei soldi e stop, logicamente non compete a me il geometra,il mio legale gli ha solo fatto notare alcune cose che ha dichiarato in Scia.
La responsabilità in solido è del compratore che nonostante è stato avvisato della problematica continua a voler aver ragione...

Si ma sta attento. Non che dopo il recupero ti venga chiesta la provvigione…. Che legalmente è dovuta.

mattysimo

Membro Junior
Privato Cittadino
Si ma sta attento. Non che dopo il recupero ti venga chiesta la provvigione…. Che legalmente è dovuta.

L'agente immobiliare ha già mandato al mio legale lettera con rinuncia alla provvigione

Non sto discutendo di questo, ma del fatto che, con tutta probabilità, purtroppo non c'è stata malafede, ma solo ignoranza e, prima o poi, lo capiranno anche i venditori.
Non ci hai spiegato perchè i due garages non sono sanabili.

Perché non rispettano le misure di distanza dal edificio abitativo,dai confini delle altre proprietà,per il vincolo paesaggistico e soprattutto per il fatto che vicino c'è la ferrovia a 20 metri.
Così mi ha riferito il mio geometra,che infatti spiega perché l'hanno fatto passare ante 67,perché a detta sua sono da demolire.

mattysimo

Membro Junior
Privato Cittadino
Si.
Siamo anche in presenza di false dichiarazioni.
Fortuna per te che hai interpellato un tecnico di fiducia, ma forse era meglio farlo controllare prima del preliminare.

"Loro sono convinti che essendo accatastati siano regolari...ma purtroppo non è cosi."
Infatti, non sono regolari, il catasto non conferisce regolarità.
Il riferimento sono i titoli edilizi: licenze, concessione edilizia etcc che non sono stati presentati.
E il motivo presumibile è legato alla attuale condizione di non sanabilita' come ti riferiscono.

Si infatti abbiamo scoperto che i garage,non sono in nessun modo sanabili,e dopo che è uscito fuori anche l'atto dei proprietari precedenti in cui faceva saltare fuori il fatto che i garage nel 79 non c'erano abbiamo solo chiesto delucidazioni al geometra su che basi ha dichiarato i garage ante 67.

marcanto

Membro Senior
Professionista
Con tutta probabilità non sono stati raggirati, ma una volta non si faceva caso alla conformità.
Ignoranza di tutti.
Non hai messo a fuoco
Non si tratta di conformità (catastale, stato di fatto) ma di abuso.
Se ricordo bene i box si dichiarano ante 67 ....ma i controlli fatti e tangibili dimostrano che invece sono stati realizzati in data successiva.
A questo si somma che volendo sanare oggi, non sono sanabili.

Ultima modifica:

mattysimo

Membro Junior
Privato Cittadino
Non hai messo a fuoco
Non si tratta di conformità ma di abuso.
Se ricordo bene i box si dichiarano ante 67 ....ma i controlli fatti e tangibili dimostrano che invece sono stati realizzati in data successiva.
A questo si somma che volendo sanare oggi, non sono sanabili.

Si esatto,si tratta di un abuso edilizio fatto passare per ante 67 appositamente per evitare di demolirli.
Il proprietario ieri addirittura mi ha minacciato di farmi chiamare dal notaio per fare l'atto...atto che il mio notaio informato dei fatti assolutamente si rifiuta di fare, giustamente,era anche stupito lui di una simile richiesta da parte loro che sono inadempienti.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Il proprietario ieri addirittura mi ha minacciato di farmi chiamare dal notaio per fare l'atto..
Prima o poi qualcuno riuscirà a spiegargli che è lui dalla parte del torto nei tuoi confronti, e che non gli conviene tirare la corda.
Se andrete in causa, è lui evidentemente che ha tutto da perdere, nel senso che oltre al doppio della caparra dovrà pagare anche le spese legali.
Capisco che per lui sia difficile farsene una ragione, visto che pare essere stato in buona fede; ma la situazione non cambia.
In definitiva, conviene anche a lui che non si arrivi alla causa, lo capirà…

mattysimo

Membro Junior
Privato Cittadino
Prima o poi qualcuno riuscirà a spiegargli che è lui dalla parte del torto nei tuoi confronti, e che non gli conviene tirare la corda.
Se andrete in causa, è lui evidentemente che ha tutto da perdere, nel senso che oltre al doppio della caparra dovrà pagare anche le spese legali.
Capisco che per lui sia difficile farsene una ragione, visto che pare essere stato in buona fede; ma la situazione non cambia.
In definitiva, conviene anche a lui che non si arrivi alla causa, lo capirà…

Certo infatti,abbiamo cercato una soluzione chiedendo indietro solo i soldi della caparra e l'agenzia ha detto che rinuncia a entrambe le provvigioni,perché effettivamente capisco anche la sua situazione, però poi a tutto c'è un limite...
Io sinceramente preferisco evitare la causa,ma il non capire che ha torto ci sta portando a quello.
Anche perché abbiamo delle prove certe e inconfutabili che quei garage non c'erano.

marcanto

Membro Senior
Professionista
Ma questi soggetti non hanno un legale che li consigli?

Se il tutto finisce davanti al giudice, loro non solo soccombono, ma poi alla fine lo stesso giudice non potrà fare altro che procedere o far procedere anche per gli abusi che potranno essere oggetto di ordinanza di demolizione.

"Il proprietario ieri addirittura mi ha minacciato di farmi chiamare dal notaio per fare l'atto."
È un assurdo, minacce da ignoranti.
Il notaio è scelto da acquirente, ed anche se fosse un notaio serio non procede.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto