Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Ecco, anche se si facesse una legge che in caso di difformità dal progetto, ma con PRIMA planimetria catastale conforme ai luoghi si dichiarasse la legittimità (fermorestando il non aumento della cubatura), parecchie difformità che SOTTOLINEO NON SONO ABUSI, MA ERRORI DI "TRASCURATEZZA", sparirebbero...
@brina82 concordo col tuo post ed tanti che oggi sono contrari ad eventuali sanatorie bisognerebbe rammentargli di un tale che diceva <<chi è senza peccato scagli la prima pietra...>>
Ti porto l'esempio che mi riguarda, grazie al virus ed alla sosta forzata riordinando i vari documenti non trovavo la licenza edilizia di un immobile costruito nel 1965 ed ereditato alla morte di mio padre, avevo solo l'Abitabilita.
Ho fatto la richiesta per averne copia e quando li ho avuti ho notato che mio padre durante la costruzione ha variato varie cose, porta dove doveva esserci una finestra, cantina che invece è una camera ecc. ecc.. all'epoca si faceva... infatti il sindaco a fine lavori ha rilasciato l'abitabilità, ma adesso se volessi vendere devo regolarizzare...

Etica Nuovo Mondo

Membro Ordinario
Professionista
Vedo che scrivi da Roma,

Quasi tre milioni di abitanti.

Quasi tre mila anni di storia tra cui quella immobiliare.

La culla del diritto e delle norme, che per quanto riguarda quelle della compravendita, non sono mai cambiate da allora fino ai giorni nostri.

Da questi numeri mostruosi, non e' eccentrico affermare, che probabilmente Roma sia la citta' con il piu' alto tasso di abusi e di case difformi.

Non e' un caso, che nell'espletamento delle procedure di risanamento, gli iter burocratici capitolini, siano famosi per i loro tempi biblici.

Con gli uffici tecnici letteralmente sepolti dalle domande.

Su questa scorta, fa' davvero specie leggere obiezioni tanto inaccurate, provenienti da un figlio di Roma, perdipiu' professionista.

Se fosse fondato quanto sostieni e a Roma si dovesse aspettare le riconformazioni prima di rogitare, i contratti preliminari stipulati tra le parti, dovrebbero restare pendenti almeno dieci anni.

Mentre a mettere davanti le questioni di principio, sostituendole alle consuetudini dettate dalle norme, vedremmo i Romani andare in giro con rivoltella e cinturone.

Come nel far West.
Ciao cortese PyerSilvio. Comprendo poco del lungo discorso ma è l'ora tarda. Immagino che volessi prendertela con me per l'appunto scherzoso sul " funzionarietto" e che trovando scarso argomento sia finito a parlare di Roma con le case della città dove pensi io viva e forse agisca da professionista. Non vendo case però, io difendo i Consumatori. Gli acquirenti. Una cosa diversa. Altro argomento sul quale forse sbagli è che il mercato non è poi così come lo descrivi. Sto trovando più abusi e sporcizie in provincia che qui dove normalmente esercitiamo; credimi. Quanto alla conquiste passate siamo giunti alla Scozia Romana, l’Africa ma le Montagne Rocciose, la Costa del Pacifico? No. Proprio non mi pare. Un rinfreschino potrà forse migliorare la visione. ciao. vadoa dormire. :) so' 'n po' stanco!

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Un rinfreschino potrà forse migliorare la visione. ciao. vadoa dormire. :) so' 'n po' stanco!

Spero che ti sia riposato, perchè devo informarti che non solo a Roma, ma in tutta Italia il 95% degli immobili datati non è conforme, spesso per stupidaggini.

Se gli uffici tecnici dei Comuni funzionassero, probabilmente non sarebbe un grande problema, ma vista la poca disponibilità e il poco tempo dedicato ai problemi urbanistici di piccola importanza da parte dei tecnici comunali (che spesso non si trovano al loro posto anche quando dovrebbero esserci perchè giorno di ricevimento...)non avremmo una situazione così pazzesca dappertutto.

Si fa presto a fare le leggi come se ci si trovasse nel paese di Utopia (la 122/2010 è del governo Berlusconi... e dico tutto) ma la realtà è un pò diversa e a rimetterci sono i cittadini che non hanno alcuna colpa di possedere immobili non costruiti nel regno di Utopia...

Etica Nuovo Mondo

Membro Ordinario
Professionista
Direi come al solito; grazie Bagudi. Un moderatore che non esiti nel confermare che gli immobili sia conforme in tutto il paese avvalora la tesi che qualcuno abbia mosso critiche al pari delle capre, rendendosi simile. Dispiace per lui, non certo per le caprette che caricano a testa bassa per consuetudine e senza malizia. Grazie ancora per il pensiero ai cittadini, ai quali apparteniamo nel sentire. Giusto ricordare che grazie ai loro sacrifici il sistema generale va avanti seppure nel regno dell'utopia. - Concordo pienamente. Aggiungo un sorriso amichevole e un cordiale saluto allo staff che indubbiamente porta avanti un pregiato progetto di scambio informativo. Non saremmo qui diversamente. "La saggezza è saper stare con la differenza". Gregory Bateson

Pinco81

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno, ma come ho scritto in un altro post, io ho un immobile in costruzione da 5 anni eppure nonostante abbia iniziato ora ho un mare di problemi. Il mondo delle proprietà immobiliari è veramente un caos, e ancora più un caos catasto, agenzia delle entrate e notai. Nessuno fa nulla e nessuno si prende alcuna responsabilità.
E per ovviare lungaggini e cause mi toccherà pagare per una cosa già mia. Roba da pazzi.

Spero che ti sia riposato, perchè devo informarti che non solo a Roma, ma in tutta Italia il 95% degli immobili datati non è conforme, spesso per stupidaggini.

Se gli uffici tecnici dei Comuni funzionassero, probabilmente non sarebbe un grande problema, ma vista la poca disponibilità e il poco tempo dedicato ai problemi urbanistici di piccola importanza da parte dei tecnici comunali (che spesso non si trovano al loro posto anche quando dovrebbero esserci perchè giorno di ricevimento...)non avremmo una situazione così pazzesca dappertutto.

Si fa presto a fare le leggi come se ci si trovasse nel paese di Utopia (la 122/2010 è del governo Berlusconi... e dico tutto) ma la realtà è un pò diversa e a rimetterci sono i cittadini che non hanno alcuna colpa di possedere immobili non costruiti nel regno di Utopia...

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto