Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Concordo con tutti quanti sopra.
Poi se vuoi una sicurezza maggiore della procura (ma ovviamente inferiore a un rogito) puoi pensare a un preliminare registrato e trascritto. Spendi però qualcosa, meno del rogito sicuramente e non è necessario saldare il prezzo adesso.

Dura fino a tre anni.

M

Marmel

Ospite
Concordo con tutti quanti sopra.
Poi se vuoi una sicurezza maggiore della procura (ma ovviamente inferiore a un rogito) puoi pensare a un preliminare registrato e trascritto. Spendi però qualcosa, meno del rogito sicuramente e non è necessario saldare il prezzo adesso.

Dura fino a tre anni.
tutti

M

Marmel

Ospite
Ringrazio tutti, in effetti lo so molto bene che non è da farsi.... ma la idea sarebbe solo ritardare nel tempo il rogito, ma ritardare intendo di 4/5 anni..... io vorrei pagare subito, x dare un aiuto al mio compagno che si trova veramente in cattive acque con la sua azienda..... ma non avendo tutti i soldi.... cercavo appunto un modo x non essere poi io schiacciata dalle spese..... e nello stesso tempo X non rimanere in braghe di tela se succedesse qualcosa di imprevisto...... che come ben sappiamo nella vita non manca mai..........io pensavo ad una scrittura privata, magari davanti a un PU o a un notaio, o appunto mi è stata suggerita una procura..... ma per il momento mi sembra tutto molto nebuloso e difficile...... grazie comunque a tutti

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Puoi anche pensare a una scrittura di ricognizione del debito.

Ma la confusione è normale, via forum non è che possiamo fare più di tanto.
Parlane di persona con un notaio e fatti consigliare la via più adatta per il tuo caso specifico.

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ringrazio tutti, in effetti lo so molto bene che non è da farsi.... ma la idea sarebbe solo ritardare nel tempo il rogito, ma ritardare intendo di 4/5 anni..... io vorrei pagare subito, x dare un aiuto al mio compagno che si trova veramente in cattive acque con la sua azienda..... ma non avendo tutti i soldi.... cercavo appunto un modo x non essere poi io schiacciata dalle spese..... e nello stesso tempo X non rimanere in braghe di tela se succedesse qualcosa di imprevisto...... che come ben sappiamo nella vita non manca mai..........io pensavo ad una scrittura privata, magari davanti a un PU o a un notaio, o appunto mi è stata suggerita una procura..... ma per il momento mi sembra tutto molto nebuloso e difficile...... grazie comunque a tutti

Amica mia,

Stante così le cose, direi che allora, il problema non si pone.

Scritture private o procure speciali sono strumenti volatili.

Se per il tuo compagno, le acque sono rese torbide da problemi societari, non vi sarà da meravigliarsi che questi, abbia lasciato qua e là in diverse banche, la propria firma di fidejussione personale.

Rendendosi esposto ai creditori, con i propri beni personali, anche nel caso in cui la o le società, che controllano le sue aziende, operino con una ragione di rischio, limitato al solo capitale.

In quattro/cinque anni, una banca e o dei privati creditori, possono attivarsi con efficacia, con diversi provvedimenti, ad inibire il trasferimento di quel bene.

Mentre nel caso in cui le società siano di persone, la situazione si potrebbe pure aggravare, degenerando in ambiti pure più complessi.

Direi che a questo punto, uno dei suggerimenti più validi e compiuti, sia quello del @miciogatto.
Che, ti consigliava la stipula di un preliminare trascritto, auspicando che non sia già troppo tardi.

La funzione della trascrizione, è quella di avere facoltà prenotative sul bene oggetto di vendita, rendendo inefficaci azioni successive di acquisto, poste in essere da altri e nuovi soggetti acquirenti, escludendo pretese risarcitorie, se avanzate successivamente alla trascrizione, da soggetti che vantano crediti.

Resta inteso, che sia per te che per il tuo compagno, conviene convergere al rogito, nel piu breve tempo possibile, con quei soldi che al momento sono disponibili sul tavolo.

Per voi resta possibile, qualsiasi altra integrazione di danaro, da completarsi post atto.

Una buona soluzione di scambio che rende garanzia ad entrambi.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto