brina82

Membro Storico
Professionista
Nell'ambito di un condominio, occorre effettuare dei lavori al fine di creare 3 posti auto.

L'area interessata (condominiale), da disegni in mano ai proprietari, risulterebbe destinata a giardino pensile. Tuttavia, l'area è sempre stata pavimentata; al fine di regolarizzare il tutto, occorrerebbe presentare un ante operam assentito, e non è detto che si possa eliminare la parte in verde... (non si capisce però se sia stata una scelta del costruttore, o un'imposizione da parte del Comune).

Mi spiego meglio: abbiamo cercato il progetto al Comune, ma lo stesso non si trova (Comune molto grande). Il problema è che il faldone potrebbe "rispuntare" tra qualche anno, e magari potrebbe risultare qualche "imposizione" del Comune, che all'epoca avrebbe imposto quest'area adibita a verde.

L'intento sarebbe quindi quello di presentare, dunque, un ante operam con quella zona pavimentata (ovvero come è sempre stata), e non ci sarebbero problemi nel destinare quell'area a parcheggio, ma qualora rispuntasse fuori il progetto approvato, nel caso in cui dovesse prevedere necessariamente la zona adibita a verde, il progettista potrebbe essere chiamato in causa, e il condominio potrebbe richiedergli un risarcimento dei danni, ecc...

Dunque mi chiedo se è possibile effettuare una scrittura privata o qualcosa del genere, in cui si esonerebbe il progettista da ogni responsabilità, nel caso in cui in futuro spuntassero degli impedimenti legati al progetto approvato all'epoca...

Grazie.

PS credo sia un problema che riguardi ogni pratica di cui non si ritrova il progetto originario, anche per effettuare delle opere interne ecc...

marcanto

Membro Senior
Professionista
qualora rispuntasse fuori il progetto approvato, nel caso in cui dovesse prevedere necessariamente la zona adibita a verde, il progettista potrebbe essere chiamato in causa, e il condominio potrebbe richiedergli un risarcimento dei danni, ecc...

Dunque mi chiedo se è possibile effettuare una scrittura privata o qualcosa del genere
huuu......è un caso limite.
quell'area, catastalmente come è censita: BCNC oppure F/1 ......o come ?
lo so che il catasto non è comprovante ma sarebbe comunque un indizio.

Io procederei in questo modo:
1) formale richiesta al comune della copia del titolo edilizio.
> risponderanno, e se non rispondono pretendi la risposta per iscritto, che è andato perso e che non l'anno in archivio.

2) dichiarazione (formale) di tutti i membri del condominio che quell'area è stata sempre usata a parcheggio ed è stata sempre pavimentata e non usata a giardino.
3) formale conferimenti di incarico professionale, specificando a chiare lettere le richieste dei committenti.

questo dovrebbe essere meglio di una scrittura privata.

brina82

Membro Storico
Professionista

> risponderanno, e se non rispondono pretendi la risposta per iscritto, che è andato perso e che non l'anno in archivio.

2) dichiarazione (formale) di tutti i membri del condominio che quell'area è stata sempre usata a parcheggio ed è stata sempre pavimentata e non usata a giardino.
3) formale conferimenti di incarico professionale, specificando a chiare lettere le richieste dei committenti.

BCNC.

Ho email da parte del Comune che indica che il progetto non è stato trovato.

Quell'area è stata pavimentata sin da subito, ma mai usata come parcheggio (occorre aprire anche un passo carrabile).

brina82

Membro Storico
Professionista
la loro e-mail è informale, è di loro comodo.
Pretendi una formale risposta scritta dell'ufficio preposto.

al documento che indicavo con 3), allega il documento 1) ed il documento 2) .......e sarai in una botte di ferro !!!

Non credo me la faranno mai... Comunque, poi sono andato io e l'Amministratore di Condominio (che è anche uno dei proprietari), che ha sentito con orecchie sue che la pratica non si ritrova. Potremmo verbalizzare questa cosa...

U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Non credo me la faranno mai... Comunque, poi sono andato io e l'Amministratore di Condominio (che è anche uno dei proprietari), che ha sentito con orecchie sue che la pratica non si ritrova. Potremmo verbalizzare questa cosa...

Vale la pena di far scrivere al comune da un Avvocato. In questo caso, volesse anche 500 euro per mandare la lettera ed esigere una risposta scritta, sarebbero soldi ben spesi.
Il vostro verbale lascia il tempo che trova, perché manca la firma della controparte.

brina82

Membro Storico
Professionista
Vale la pena di far scrivere al comune da un Avvocato. In questo caso, volesse anche 500 euro per mandare la lettera ed esigere una risposta scritta, sarebbero soldi ben spesi.
Il vostro verbale lascia il tempo che trova, perché manca la firma della controparte.

Il discorso della scrittura privata è per cautelarmi nei confronti del Condominio, non del Comune, non so se è chiaro: voglio evitare che mi facciano causa qualora emerga che quell'area non poteva essere pavimentata (per fare il parcheggio, occorre spendere 30-50k, che poi potrebbero richiedere a me, nel caso).

Anche se il Comune rispondesse ufficialmente che non trovano il faldone, questo potrebbe sempre rispuntare e a quel punto il Condominio potrebbe tirarmi in ballo lo stesso... Mentre con un accordo scritto tra me e il Condominio, credo si potrebbe evitare...

U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Anche se il Comune rispondesse ufficialmente che non trovano il faldone, questo potrebbe sempre rispuntare

In questa particolare situazione, con un buon avvocato puoi comunque dare la colpa al comune. Mi spiego. Il comune non può fare Pulcinella, che oggi ti dice che il faldone non c'è, e fra 6 mesi ti dice che c'è. Il faldone o non c'è, e il comune certifica che è perduto per sempre, oppure c'è, e allora lo fa saltare fuori a comando, magari mettendoci 30-60 giorni, ma a comando.

Per quanto riguarda il condominio, ti è già stato suggerito di farti rilasciare, IN APPOSITA ASSEMBLEA, una "dichiarazione (formale) di tutti i membri del condominio che quell'area è stata sempre usata a parcheggio ed è stata sempre pavimentata e non usata a giardino".

Attenzione: NON SARA' FACILE ottenere il 100% dei consensi a tale dichiarazione.

Questo perché, com'è ben noto a tutti, in OGNI condominio CHE SI RISPETTI, c'è sempre un bastian contrario, ossia qualcuno che campa di rendita, non ha nulla da fare da mattina a sera, e si reca alle assemblee solo per asserire l'ESATTO CONTRARIO di quello che asserisci tu. E valga come parabola questo esempio: il proprietario dell'ultimo piano chiede a tutti i condomini di firmare l'assenso alla vendita di porzione del lastrico solare, tutti sono d'accordo e firmano, tranne uno, che è pure moroso di migliaia di euro, morale, la vendita non si fa, e la ristrutturazione del lastrico la pagano tutti in base alle quote di proprietà, da notare che al moroso conveniva vendere, ma non essendosi presentato in assemblea, la vendita non si è potuta fare perché non c'era il 100% dei consensi!!

Avv Luigi Polidoro

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Professionista

Questa è la soluzione che sento di poter condividere.
Va da sè che il formale conferimento di incarico professionale, se ben scritto (cioè riportante fra i presupposti al situazione di fatto, le problematiche insorte nella istruttoria preliminare e le richieste dei condomini, quindi l'oggetto della attività che viene richiesta al tecnico), è proprio la scrittura privata che richiedeva @brina82 .
Probabilmente sarà opportuno inserire una clausola di esonero dalla responsabilità, sottoscritta da tutti i condomini.

brina82

Membro Storico
Professionista
In questa particolare situazione, con un buon avvocato puoi comunque dare la colpa al comune. Mi spiego. Il comune non può fare Pulcinella, che oggi ti dice che il faldone non c'è, e fra 6 mesi ti dice che c'è. Il faldone o non c'è, e il comune certifica che è perduto per sempre, oppure c'è, e allora lo fa saltare fuori a comando, magari mettendoci 30-60 giorni, ma a comando.

Per quanto riguarda il condominio, ti è già stato suggerito di farti rilasciare, IN APPOSITA ASSEMBLEA, una "dichiarazione (formale) di tutti i membri del condominio che quell'area è stata sempre usata a parcheggio ed è stata sempre pavimentata e non usata a giardino".

Attenzione: NON SARA' FACILE ottenere il 100% dei consensi a tale dichiarazione.

Questo perché, com'è ben noto a tutti, in OGNI condominio CHE SI RISPETTI, c'è sempre un bastian contrario, ossia qualcuno che campa di rendita, non ha nulla da fare da mattina a sera, e si reca alle assemblee solo per asserire l'ESATTO CONTRARIO di quello che asserisci tu. E valga come parabola questo esempio: il proprietario dell'ultimo piano chiede a tutti i condomini di firmare l'assenso alla vendita di porzione del lastrico solare, tutti sono d'accordo e firmano, tranne uno, che è pure moroso di migliaia di euro, morale, la vendita non si fa, e la ristrutturazione del lastrico la pagano tutti in base alle quote di proprietà, da notare che al moroso conveniva vendere, ma non essendosi presentato in assemblea, la vendita non si è potuta fare perché non c'era il 100% dei consensi!!

Ieri sono stato in un altro Comune per un'altra questione, stessa storia, il fascicolo non si trova: ci hanno rilasciato un foglio che certifica il fatto che lo hanno cercato, ma lo stesso non è stato trovato; ciò significa che se dovesse spuntare fuori, è impossibile non tenerne conto.

Ai fini di ottenere il 100% dei consensi, fortunatamente sono fiducioso (trattasi di 10 proprietari in tutto, e tutti vogliono realizzare il parcheggio...).

Grazie a tutti per le risposte.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto