La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Spiegatemi una cosa: come mai quando un'agente immobiliare non ha un ufficio aperto al pubblico non è preso di conto o è valutato poco? Quando nel 2007 il mercato immobiliare, almeno dove sono io, cominciava a crollare ecco che pensai di limitare le spese evitando quelle derivanti dal canone ed enel ecc. dell'ufficio e portai tutto a casa.Dopotutto avevo conosciuto un'abusiva che avevano lavorato benissimo stando comodamente seduta in casa e la gente si rivolgeva a lei senza problemi: forse perché da giovane aveva svolto un lavoro d'ufficio pubblico?
Però a me succedeva che ogni qualvolta al telefono mi chiedevano dove avessi l'ufficio, ed io onestamente dicevo la verità, ecco che si raffreddavano e non li sentivo più. E' successo con la maggioranza degli interlocutori.Anche con la gente locale persi di prestigio, quasi mi consideravano meno:
Poi riaprii al pubblico al canone di €750 mensili. Ora ne pago 300 mensili ma non ce la faccio ugualmente perché non entra un centesimo in questo ufficio!

Sembra che la eventuale clientela preferisca aver a che fare con coloro che hanno uffici eleganti, pomposi, e non pensa che forse è proprio da questi che bisognerebbe stare attenti....tuttavia si rivolgono anche all'abusivo che non ha nemmeno la macchina perché non sa guidare( ne conosco uno che ha superato la 70ina a cui continuano a rivolgersi ed affidare anche le chiavi)

Allora noi Agenti Immobiliari come possiamo fare per lavorare e nell'attesa di vendere risparmiare? E' vero che ci sono anche colleghi che hanno alle spalle famiglie che li sostengono economicamente in questo tempo di recessione e continuano a fare i , mi scusi chi non rientra,gradassi, a darsi arie di chi sta vendendo case, e la clientela crede a quello che dicono e pensano che venderanno anche la loro casa e/o faranno lor comprare l'affare immobiliare e così vanno da loro.

Per quelli che hanno solo questo lavoro e non possono lasciarlo perché non ne troverebbero altri, però allo stesso tempo devono eliminare delle spese fisse per sopravvivere, quale alternativa proponete per continuare a cercare di vendere onestamente immobili? :triste:
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Re: Se chiudo l'agenzia e lavoro a casa, per i clienti "valgo" m

Ho spostato la discussione perchè troppo interessante per essere "annidata" in un altro thread ;)
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Re: Se chiudo l'agenzia e lavoro a casa, per i clienti "valgo" m

Beh, in questo thread posso parlare con piena cognizione di causa perchè io lavoro da casa! :fico:
Come ho avuto già modo di dire ho scelto questa soluzione perchè:
1. Minimizzo le spese (che in periodi di magra come questo non è poco)
2. Mi rilasso (lavorare a casa propria, preparando strategie sdraiato sul letto con la musica di sottofondo, è impagabile)
3. Pranzo a casa mia (con innegabile beneficio per la salute, oltre che per il portafoglio)
4. Lavorando prevalentemente nel quartiere (che comunque credo abbia le dimensioni di Viterbo, Bergamo o giù di lì) minimizzo gli spostamenti, non sono mai in ritardo e soprattutto non mi devo stressare nel traffico)
:D :D
... tutto bello, allora ? Eh, no, anche qui c'è il rovescio della medaglia:
1. Bisogna avere una notevole autodisciplina per non sbracarsi e ciondolare tutto il giorno in pigiama
2. E' necessario uno "studio" dove andare in caso di clienti che vogliono fare la proposta in un luogo professionale, o se il preliminare non si fa da un notaio (a Roma non capita quasi mai, ormai tutti i notai il preliminare te lo fanno gratis :sorrisone: ). Personalmente utilizzo quello del geometra o del commercialista, ma basta rivolgersi a ufficiosrl e per 50 euro ti affittano un locale per qualche ora
3. Soprattutto è necessario avere l'intima convinzione che non avere un ufficio non significhi sminuire la propria professionalità. Una mia cara amica, abilissima venditrice (una volta ha concluso una trattativa ottenendo un ribasso del 15% interamente al telefono: il cliente era in Sardegna! :) ) avverte la mancanza di un punto di riferimento come un problema, e infatti tutti i clienti le chiedono dove abbia l'ufficio ... a me non lo chiedono quasi mai, e se me lo chiedono dico che ho uno studio dove mi appoggio ... sul mio biglietto da visita NON C'E' un indirizzo fisico, e non credo che questo mi abbia fatto mai perdere una vendita.
D'altro canto, mi è capitato più volte che venditori con i quali collaboravano senza incarico mi chiedessero di non pubblicizzare l'immobile su questo o quel giornale, perchè è proprio quello che chiederei io se mi trovassi nella loro situazione. Insomma, bisogna tener presente la regola aurea:
"Attenzione ai tuoi pensieri, saranno le tue mosse"
... evidentemente all'epoca non sentivi completamente tua una scelta che invece io consiglio caldamente!
Se vuoi, ne possiamo parlare anche al telefono!

Taita ;)
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Re: Se chiudo l'agenzia e lavoro a casa, per i clienti "valgo" m

Probabilmente in grandi città è più fattibile, ma attualmente non riesco a immaginarmi a lavorare da casa, seppure avrei tutti gli spazi necessari per farlo... boh... Magari in futuro...
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Re: Se chiudo l'agenzia e lavoro a casa, per i clienti "valgo" m

Anche per me a casa verrebbe a mancare l'atmosfera di tranquillità che ho in ufficio, con due figli piccoli ;)
Inoltre quando faccio una trattativa mi piace giocare in casa, quindi no anche ad uffici temporanei o d'appoggio.
Sarà un limite mentale ma mi trovo bene così e sono disposto a pagare per averlo.
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Re: Se chiudo l'agenzia e lavoro a casa, per i clienti "valgo" m

Colleghi, non si vive di sola sostanza, non ho dubbi sulla vostra professionalità, ma l'immagine è importante. Un ufficio, una segretaria, una sala riunioni, un bell'arredamento fanno, eccome. Non fraintendetemi, so perfettamente che non è l'abito che fa il monaco, però... Come fate a fare trattative un po' impegnative, con gente un po' impegnativa, se non avete una certa "rappresentanza" . Poi per carità, sono scelte, probabilmente che sono fatte anche a seconda di dove si operi. Per me sarebbe inconcepibile, o meglio, sarebbe un'altra tipologia di lavoro.
 

Mediatore-anarchico

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Re: Se chiudo l'agenzia e lavoro a casa, per i clienti "valgo" m

varesotto .....
noi non siamo afflitti dall'immagine del miliardario...
ormai al lazo non prendi piu' nessuno :risata:
 

Patty

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Re: Se chiudo l'agenzia e lavoro a casa, per i clienti "valgo" m

Io non potrei proprio lavorare a casa,
abito in un mini dove in soggiorno già ci lavora mio marito!
e poi adoro il mio ufficio, ho scelto i mobili e dipinto personalmente le pareti, lo tengo meglio dii casa mia :D
 
M

Marco The Original

Ospite
Re: Se chiudo l'agenzia e lavoro a casa, per i clienti "valgo" m

Concordo con Alessandro Frisoli e con Patty, anche io ho il mio piccolo ufficio, un circa 42mq (bagno incluso), giusto lo spazio per due scrivanie, sedie, salottino, qualche piantina e un acquario con i miei pesci rossi ;)
non sarà un mega ufficio, ma con il tempo sta diventando un "PUNTO DI RIFERIMENTO" cosa che reputo importante e con il tempo comunque ripaga.

Per "Punto di Riferimento" intendo quando: delle persone vengono mandate da altri vecchi clienti e dicono: vai li...vicino a....c'è l'Agenzia di un caro amico...vai che è bravo....Oppure clienti che passano senza avvisare anche per solo per un saluto veloce o per chiedere un'informazione che riguarda un immobile....o anche solo per offrirci un caffè... (questi ovviamente sono solo alcuni degli esempi che mi sono venuti adesso in mente).

Sinceramente non mi sentirei a mio agio "appoggiato" in un ufficio di un altro...comunque forse è anche questione di gusti... :D ma a mio parere personale, non mi sembra buono il non avere un punto di riferimento fisso, come non sarebbe tanto professionale incontrare dei clienti in pantaloncini e ciabatte, o in jeans e scarpe da ginnastica....insomma non dico un ufficio arredato dall'Architetto Renzo Piano o vestire firmato Armani....ma insomma....una certa forma ci vuole senza OVVIAMENTE senza mettere da parte la "sostanza"...la Professionalità.

Un caro saluto.
Marco
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto