Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non c'è nulla da difendere.

Come ti ho già risposto nell'altro 3D, se l'agente che ti ha seguito è dipendente o collaboratore dell'agenzia "madre" la legge lo consente, quindi niente da fare.

Quando e se la legge cambierà si potrà agire in materia.

Dalila_1

Membro Junior
Privato Cittadino
La ringrazio per la risposta.
Invero non esistono pronunce giurisprudenziali in merito, perciò la questione mi sembra aperta. Personalmente non sono incline a una valutazione così "limitante" della normativa, che mi sembra deprima lo spirito della legge e svaluti anche la professionalità del mediatore in regola.
Procederò a un controllo al REA e, se ci sono i presupposti, a un'eventuale segnalazione alla Camera di Commercio. Valuteranno loro.

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Anche se farai un controllo a REA e alla Camera di Commercio ti risponderanno quello che ti ho detto.
Le agenzie sono piene di di collaboratori che, comunque, hanno la partita IVA e pagano le tasse su quanto guadagnano.

Non stiamo parlando del portiere o di un salumiere - loro sì abusivi - che fanno mediazione e incassano in nero.

Dalila_1

Membro Junior
Privato Cittadino
Non è un problema di evasione fiscale, non contesto quella. Se non riceverò regolare fattura farò segnalazione alla GdF, ma è un aspetto diverso.
Se la situazione dell'attività svolta dai collaboratori è regolare la Camera di Commercio me lo confermerà. Desidero interpellarli per avere una loro valutazione.

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Vi ringrazio per le risposte, anche se non concordo completamente.
Non ritengo che l'attività di mediazione si esaurisca nell'incasso di assegni e nell'emissione di fatture. L'attività di mediazione (anche se di difficile perimetrazione) non può essere vicariata, altrimenti non avrebbe senso prevedere norme in materia.

Personalmente preferirei che le cose stessero come immagini, ed anzi spesso questo è quello che viene insegnato ai mediatori in erba.
Sfortunatamente nella realtà le cose stanno diversamente.

Dalila_1

Membro Junior
Privato Cittadino
Personalmente preferirei che le cose stessero come immagini, ed anzi spesso questo è quello che viene insegnato ai mediatori in erba.
Sfortunatamente nella realtà le cose stanno diversamente.

Grazie per la risposta.
Immagino che la prassi sia quella in cui sono incappata anche io. Ma che tale prassi sia legalmente valida lo dubito fortemente. Se la Camera di Commercio mi dirà che è tutto a posto me ne farò una ragione, ma voglio un loro parere.

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ma che tale prassi sia legalmente valida lo dubito fortemente.
Se trovi riscontri oggettivi (sentenze) facci sapere che sono curioso.
Per certo se dimostri che la persona si è spacciata per agente immobiliare senza esserlo oppure che ha emesso lui fattura senza averne titolo sei di fronte ad un caso di abusivismo.
Se la Camera di Commercio mi dirà che è tutto a posto me ne farò una ragione, ma voglio un loro parere.
Mah, anche qui informaci.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto