Salve a tutti,scusate l'ora che è dovuta ad un po' di agitazione personale.
A fine mese dovrei rogitare. Io sono la parte acquirente.
Nella proposta di acquisto casa ho richiesto per l'andamento a buon fine del rogito la trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà.
Ho contattato il notaio che, informatosi al comune , mi ha informato che la pratica di questo passaggio non è ancora completata in quanto il venditore,oltre all'immobile che io devo acquistare,ne ha inserito un altro nella stessa domanda(fforse per risparmiare sulle spese)e questo potrebbe prevedere una lungaggine in questa trasformazione del diritto di superficie in proprietà.
Se al momento del rogito la documentazione riguardante l'immobile che devo acquistare non fosse pronta, che diritti ho? Visto che questa documentazione l'ho fatta mettere nel contratto come necessaria per l'andamento a buon fine del rogito,se non fosse pronta, posso chiedere la nullità del contratto e riavere indietro la caparra(€5000,00),l'acconto (€40000,00) e i soldi dati all'agenzia (€7500,00)?
Come devo muovermi se dovesse capitarmi questa cosa?
Inoltre la restituzione dei soldi dati,mettendo un avbocato,va a buon fine?
Grazie a tutti quelli che vogliono darminformazioni e chiarimenti. Michela
Ciao Michela,
è un tuo diritto quello di inviare al venditore una diffida ad adempiere consentendogli una proroga di 15 giorni per tenere fede alle sue obbligazioni.
E' tuo diritto, nel caso in cui non venga rispettato il nuovo termine, a questo punto divenuto essenziale, recedere dal contratto per inadempimento del venditore e richiedere la restituzione della caparra raddoppiata e dell'acconto prezzo.
Non puoi richiedere all'agenzia la restituzione della mediazione ma puoi decidere di rinunciare al doppio della caparra ed agire per la determinazione del danno aggiunto al fine di recuperare la maggiore somma sborsata.
Ricorrere alle vie legali è però una soluzione che, nel tuo caso, definirei estrema: significherebbe dover attendere magari anni, impedendoti di poterti dirigere su un nuovo acquisto e bloccando, contemporaneamente, anche il venditore.
Se ti è possibile trova un compromesso con la controparte. Magari chiedi l'aiuto dell'agente immobiliare. Se è un buon mediatore, saprà consigliarvi una soluzione adeguata.
Per compromesso non intendo che tu debba metterti a 90 gradi: valutate una piccola proroga, la sottoscrizione del rogito trattenendo dal saldo una somma congrua, la consegna del bene in attesa che le carte siano a posto....
Ci sono tante possibilità da valutare prima di rivolgersi al tribunale.
In bocca al lupo.