Malvine

Membro Junior
Credo dipenda da come dormano la notte!
ho mandato alla medesima Agenzia delle Entrate un'amica, con lo stesso preliminare (non ancora firmato) a lei una diversa impiegata ha detto l'esatto contrario, cioè solo € 168. Io, dopo 20 minuti ho chiamato il numero verde e mi hanno detto che essendo il documento unico, devo pagare appunto solo 168 €.
A questo punto quando dovrò registrarlo, se mi chiederanno il doppio chiederò di parlare con il Direttore di Agenzia! tanto perchè dia istruzioni chiare ai suoi collaboratori! oppure spero di finire allo spsortello di chi ha dormito bene!
Vi aggiornerò

jacopoge

Membro Attivo
Agente Immobiliare
dicendo che i due mesi in più di permanenza dell'ex proprietario venivano considerati come comodato gratuito

"Considerati come" non è una giustificazione valida. Non è un comodato e non esiste norma che dica sia assimilabile ad un comodato. Ok, non sanno più dove prendere i soldi, ma che la "muchino" di inventarsi le cose. Chiedigli in base a quale disposizione, scritta, interpretano così la scrittura e non farti prendere in giro.

Malvine

Membro Junior
in attesa che arrivi Giovedì, continuano le mie ricerche e..... mi imbatto nel Testo Unico delle Imposte di registro del 26 aprile 1986.
Recita:
L'art. 21 Atti che contengono più disposizioni
1. se un atto contiene più disposizioni che non derivano necessariamente, per la loro intrinseca natura, le une dalle altre, ciascuna di esse è soggetta ad imposta come se fosse un atto distinto.
2. se le disposizioni contenute nell'atto derivano necessariamente, per la loro intrinseca natura, le une dalle altre, l'imposta si applica come se l'atto contenesse la sola disposizione che dà luogo alla imposizione più onerosa.

Dovrei passare prima da un avvocato che mi illumini? o passare prima in chiesa ed accendere un lumino?

Malvine

Membro Junior
Questa mattina, mi giravano le pale eoliche, e sono ritornata all'ADE, facendo presente che a seconda della persona che trovavo allo sportello, dava una sua interpretazione sull'imposta di registro che dovevo pagare, inizialmente erano € 168 per la registrazione del preliminare e altri € 168 perchè ravvisavano un comodato d'uso visto che l'attuale proprietaria lascerebbe l'abitazione il mese dopo il rogito.
Si sono consultati, e magicamente hanno convenuto che devo pagare solo € 168 per la sola registrazione, in
quanto il notaio avrebbe riportato nel rogito tutte le clausole.
A me sembra ovvio che le avrebbe riportate (ma magari sbaglio!). In ogni caso ho preteso che me lo scrivessero così nel momento in cui effettuerò la registrazione e magari dovessi trovare un'altro dipendente....

"Considerati come" non è una giustificazione valida. Non è un comodato e non esiste norma che dica sia assimilabile ad un comodato. Ok, non sanno più dove prendere i soldi, ma che la "muchino" di inventarsi le cose. Chiedigli in base a quale disposizione, scritta, interpretano così la scrittura e non farti prendere in giro.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto