Grazie per il chiarimento.
La mia considerazione "che la proposta d'acquisto sia una scrittura superficiale e quasi inutile" (tanto per capirci) è a conseguenza di quanto letto su questo thread:
http://www.immobilio.it/f19/quando-ha-diritto-provvigione-sentenza-70-8-1-2009-a-2072/
è lì che il giudice pare abbia sancito:
(...)
Ne deriva che, in mancanza della stipula di un vero e proprio contratto, preliminare o definitivo, concluso tra alienante e acquirente presenti, all'agenzia non basta allegare la proposta irrevocabile sottoscritta dal potenziale compratore ed un'accettazione firmata dal venditore al fine di ottenere la provvigione, ma è necessaria, altresì, la prova che proposta e accettazione siano pervenute a conoscenza dei rispettivi destinatari, così da potersi reputare effettivamente esistente un accordo contrattuale vincolante tra le parti.
(...)
Se rileggi quanto da te citato e che ho evidenziato, ti risolvi il problema (nel senso che devi pagare...)
Nel TUO CASO non stiamo parlando di una "proposta irrevocabile", ma di una proposta sottoscritta, accettata ed a conoscenza delle parti... infatti (questa è indubbiamente la beffa) l'accordo lo avete raggiunto personalmente e lo avete comunicato all'Agenzia (latitante).
Tieni conto che, anche se le modalità di Proposta-Preliminare possono essere moltepici, è molto chiaro cosa sia "conclusione dell'affare" (e quindi diritto alla provvigione): un "accordo contrattuale vincolante tra le parti".
Ed un Preliminare non è una cosa molto complicata:
- Io TIZIO prometto di vendere a CAIO la casa X di mia proprietà entro la data Y.
- Io CAIO prometto di acquistare la casa X proprietà di TIZIO entro la data Y.
(con chiari identificativi della casa e delle persone e le FIRME)
- FINE.
Questo è un Preliminare indubbiamente PERICOLOSO per la "bontà" dell'affare
(per questo quelli che stiliamo noi Agenti Immobiliari sono MOLTO più articolati),
ma ineccepibile per la PROMESSA di vendita: è un "accordo contrattuale vincolante tra le parti".
Mi spiace che tu ti sia trovato ad avere a che fare con un collega talmente "scalcagnato",
ma penso che le puntualizzazioni di "fp61" nei post precedenti sono inattaccabili.
Prova a proporre a "quel" collega una transazione un po' più sostanziosa di una mensilità della locazione e buona fortuna.
MAURI