La mediazione è quello che è: mediazione.
Tralascianod i vari discorsi ch eti potrei fare, sul servizio, la possibilità di comprare meglio e condurre emglio la trattativa ecc. cose che sanno molto di oste che dice che il vino è buono vado oltre.
Personalmente, prendo la percentuale che prendo per molte ragioni.
Una è che se prendessi meno chiuderei.
Il costo di un servizio è determinato dai costi per erogarlo e dalla necessità delle persone che lo svolgono di campare.
Quello che per te è un 3% semplicemente per averti trovato casa, per l'ai è il necessario prezzo da chiedere per poter continuare a operare, spesso non basta
Quindi ti ho risposto perchè costa quello che costa.
Se un agente vendesse una casa al gionro probabilmente la mediazione costerebbe un massimo di 200 euro.
Per arrivarealla vendita che a te pare dutrata al massimo 5-6 ore lavorative un agente lavora 10 ore al giorno per diverso tempo al fine di realizzarla, senza avere nemmeno la certezza che si realizzi.
A mio parere chiediamo anche troppo poco
Prova di quello ceh dico è il numero spropositato di persone ceh ho visto approcciarsi al lavoro convinte ceh ci fosse il guadagno facile tornare a fare altro con la coda tra le gambe e con molto più rispetto per il lavoro che svolgo.
D'altronde, cominciare una cosa è facile, il difficile è durare, inoltre, invito chiunque pensi ch esia facile guadagnare queste enormi cifre a abbandonar eil proprio posto, magari da dipendente sfruttato
e venitre tra le nostre fila, il posto c'è!
Per il discorso documentazione, l'Ai conscenzioso farà di tutto per fartela avere, quello meno servizievole invece no, tu non dargli il 3% ma dagli meno... esistono gli sui e consuetudini e esite la contrattazione, mica è necessario dargli quello che chiede....
trattate e vedete un po dove arrivate.
Chiaro però che l'ai che produce documetnazione non deve essere presa come una garanzia, perchè le diffomrità e gli inghippi si nascondono nelle pieghe deformi della nostra burocrazia, quindi personamente, propongo l'iter meno rischioso ch eè:
1) proposta pre-contratto con penale per il recesso (sia a favore dell'adempiente ceh della agenzia da parte del solo inadempiente)
2) dopo l'accettaizone si prende la documentazione conosciuta e si fanno i controlli per verificarne la correttezza e veificare tutto il resto (con particolare attenzione all'ultra ventennio e alla situazione urbanistica) e altri controlli che non sto a dirti: questi controlli nella nostra provincia, che oramai vedo com una delle più garantiste d'italia sentendo i colleghi, li esegue il geometra di parte acuiretne, che produrrà anche la RTN da allegare all'atto (che da noi il notaio pretende).
3)Se i controli danno buon esito si prosegue al compromesso o al rogito, con pagamento delle provvigioni.
In questo modo i rischi sono praticamente vicini allo zero, qualsiasi altra pratica ha lacune gravissime secondo me.