vito85

Nuovo Iscritto
Ciao ragazzi ho appena superato l’esame per AI. Volevo sapere se, non cominciando ad esercitare subito (per motivi economici) bensì tra 4/5 anni, decade il titolo che ho appena acquisito?

leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
....................benvenuto nel forum "prototipo" del nuovo agente immobiliare italiano del 3 millennio.............:risata::risata::lol

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Con la nuova normativa SI! :fico:
Fino a qualche mese fa ci si poteva iscrivere al Ruolo ed iniziare l'attività anche in un secondo momento ma ora, essendo stato abolito il Ruolo, ci si deve iscrivere al REA (se ditta individuale) o al Registro Imprese (se, appunto, impresa) ed inoltrare IMMEDIATAMENTE la DIA (Dichiarazione di Inizio Attività)! :occhi_al_cielo:

(sono fresco fresco di Convegno FIMAA sulla Bolkestein, di cui posterà a breve la sintesi :sorrisone:)

;)

leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
...........la domanda sorge spontanea , ma ai corsi cosa spiegano?? ..perchè a questo punto mi chiedo se ne vale la pena farli.......:sorrisone::sorrisone::sorrisone:

vito85

Nuovo Iscritto
La mia domanda sorge spontanea: ma una persona che studia fa il corso e supera l’esame e vuole iniziare l’attività di AI tra tre anni o magari 4 anni ha il rischio che alla fine non può lavorare per scadenza del patentino? Se è cosi gradirei avere i riferimenti normativi urgentemente. Ringrazio anticipatamente

mosca

Membro Assiduo
La mia domanda sorge spontanea: ma una persona che studia fa il corso e supera l’esame e vuole iniziare l’attività di AI tra tre anni o magari 4 anni ha il rischio che alla fine non può lavorare per scadenza del patentino? Se è cosi gradirei avere i riferimenti normativi urgentemente. Ringrazio anticipatamente

Io per non avere dubbi.........formulerei questa domanda, per iscritto, alla tua CCIAA di riferimento, chiedendo ovviamente una risposta per iscritto :sorrisone:.............infatti probabilmente potrebbe essere tutto a discrezione della CCIAA :confuso:

Sarah333

Nuovo Iscritto
Professionista
interessa anche a me e mi poare una cosa allucinante però...ma quindi si deve rifare pure il corso????ma è impossibile però....anch io mi sarei iscritta non adesso ma tra 2 anni per vari motivi...ma le tempistiche quali sono?qualè il riferim normativo?:rabbia::rabbia::rabbia: se dovessi chiedere alla mia cciaa non sanno nullA...x loro neanche gli esami si facevano più!posso chiedere al presid fima della mia città?

vito85

Nuovo Iscritto
Alla cciaa mi ha detto: che non ci sono motivi di allarmarsi!
Anzi se non esercito in questo momento di aspettare che non ci sia più completamente il ruolo a breve;
e poi di iscrivermi solo al rea nel momento che voglio iniziare l'attività.
Non mi hanno dato scadenze di patentino. Anche se in futuro le cose possono anche cambiare per chi non esercità.
Come ad esempio per i mediatori creditizi...solo che i mediatori creditizi a differenza non hanno fatto un corso e un esame come gli AI. Comunque se qualcuno ha dei riferimenti normativi sono ben accetti. saluti

Sarah333

Nuovo Iscritto
Professionista
anch io mi sono informata col responsabile fima di catania e mi ha detto che questa cosa non esiste e di dormire sonni tranquilli. Mi sembrava strana questa cosa.l unica cosa che ha detto e che per chi non esercita potrebbe verificarsi quello che successe nel 2001,ovvero se dovesse mutare il titolo di studio richiesto sarebbe tutto da rifare o una cosa del genere,quindi il problema si potrebbe porre x chi nooo ha la laurea e non esercita,ma nulla di nuovo rispetto al 2001

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità