Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ho riportato il codice civile perché un mediatore ( e non un venditore) potrebbe richiedere un rimborso spese. Quel "potrebbe" per far capire che é del tutto ammissibile una richiesta di rimborso delle spese anche se l'affare non si é concluso, direi che si educa positivamente il consumatore, chiarendo fin dall'inizio, se c'é questo rimborso spese o non c'é e quanto é, almeno per rimediare agli errori passati e presenti di quella nomea creata da molti agenti immobiliari per accalappiare il cliente, del "tutto gratuito".
Aspetto i pomodori grazie!:disappunto:

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Aspetto i pomodori grazie.

Vanno bene questi?
images

POGGIBONSI CASE

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Sai, siamo più abituati ai tentativi di scavalco!
Eh già!!pensa che a me una cliente ,l'altro giorno,arrivata davanti all'appartamento non voleva più entrare ,perchè si era accorta che forse poteva conoscere la proprietaria,e quindi tirava il marito per la mano e gli faceva strani gesti,alla fine per fortuna ,non si conoscevano altrimenti chissà che fine avrei fatto:shock:

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
A parte tutto...
Il rimborso va contrattato all'inizio e,credo, solo quando si prevede una lunga RICERCA di un immobile con particolari requisiti.....

Mi sembra più un riconoscimento economico a vantaggio di un mandatario ad acquistare che per un mandatario a vendere...

Quello che trovo sbagliato nel lavoro dell'agente é LA VALUTAZIONE GRATUITA DELL'IMMOBILE.
Se l'appartamento non lo si vende, la valutazione dello stesso deve essere pagata come un servizio professionale.

catartica

Nuovo Iscritto
So di essere in un forum pieno zeppo di agenti immobiliari, in cui quindi è più "facile" lamentare scorretti comportamenti dei clienti che quelli dei mediatori. Purtoppo molti di noi "privati cittadini" abbiamo avuto o conosciamo persone che hanno avuto bruttissime esperienze con agenti immobiliari (io ad es. ho la negativissima esperienza dei miei genitori).

Questo per dire che come "voi" giustamente evidenziate che ci sono personaggi alquanto bizzarri :confuso:, noi, o almeno io, tengo a sottolineare che la vostra categoria non è molto amata ed apprezzata. Ci sarà un perchè...di cui purtroppo risentono anche le "eccezioni"!!

In pratica, è un "odiarsi" reciproco!

Andrea U.

Membro Attivo
Professionista
Condivido la domanda di Abakab. e aggiungo. Nella mia galassia Non ti pagano neanche le prestazini con fattura. A trovarne clienti come Merybel. ( ma sei vero ???) A parte gli scherzi voglio esprimere il mio pensiero; Una prestazione si dovrebbe pagare quando il servizio è stato prestato, quindi bisogna chiedersi: l'inarico era quello di ricercare e intermediare o solamente ricercare?
x Limpida.
Se vai in un negozio di scarpe e il commesso ti assiste e ti fa provare diversi modelli di scarpe,lo paghi anche se non acquisti? ciao a tutti

POGGIBONSI CASE

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Quello che trovo sbagliato nel lavoro dell'agente é LA VALUTAZIONE GRATUITA DELL'IMMOBILE.
Se l'appartamento non lo si vende, la valutazione dello stesso deve essere pagata come un servizio professionale.

Infatti ,quando ho cominciato questa professione, la valutazione dell'immobile era scritta e la pagavi ,poi come succede in tutti i settori dove c'è un mercato di libera concorrenza ,è venuta fuori la valutazione gratuita a voce ,che nei fatti risulta essere nella maggior parte dei casi,solamente un escamotage per acquisire un immobile, accondiscendendo inizialmente alle volontà del proprietario ,per poi ,piano piano portarlo a miti consigli.
Per tornare in tema invece,anche secondo me, il rimborso delle spese dovrebbe pattuito prima ,anche se cmq le spese per i vari portali e free press, ci sono veramente ,il paragone con il commesso di scarpe mi sembra una provocazione gratuita.

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Condivido la domanda di Abakab. e aggiungo. Nella mia galassia Non ti pagano neanche le prestazini con fattura. A trovarne clienti come Merybel. ( ma sei vero ???) A parte gli scherzi voglio esprimere il mio pensiero; Una prestazione si dovrebbe pagare quando il servizio è stato prestato, quindi bisogna chiedersi: l'inarico era quello di ricercare e intermediare o solamente ricercare?
x Limpida.
Se vai in un negozio di scarpe e il commesso ti assiste e ti fa provare diversi modelli di scarpe,lo paghi anche se non acquisti? ciao a tutti

Il paragone non regge perché é un venditore di scarpe e noi siamo mediatori. Il commesso illustra il prodotto e non intermedia e magari é anche stipendiato. C' é anche il produttore di scarpe altra figura che produce scarpe. Facciamo finta che la casa sia una scarpa :)hi:), delle volte mi sono detta, guardando qualche capo di abbigliamento firmato, che si poteva paragonare il prezzo di quel vestito a un metro quadro di mattone di casa!
La casa e la scarpa due cose, ma noi offriamo un servizio, della mediazione appunto. Sono d'accordo con te che i servizi debbano essere illustrati e concordati ma spesso sono incarichi verbali e ad affare concluso, c'é chi fa orecchie da mercante. Io sono una sostenitrice di far firmare tutti gli impegn i presi, da ambo le parti.;)

A

Abakab

Ospite
Io sono una sostenitrice di far firmare tutti gli impegn i presi, da ambo le parti.;)
L'essere "extraterrestre" ( in senso positivo ... sia chiaro) stà nel riconoscere, da parte del cliente, un compenso o un rimborso spese, all'agente per volontà spontanea senza accordi prestabiliti riconoscendo, comunque, la sua professionalità. Detto questo ..mi domando ..visto che non mi è mai successo, tutti col braccino corto da queste parti o sono io poco professionale ???!!! :confuso: . vado un attimo a meditare !!!
Ps
per Limpi .. :p

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto