Tatiana zecca

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ha già venduto gli altri appartamenti e sembra tutto regolare mi ha turbato il fatto che quando gli ho detto che era un po' troppa la spesa per me e allora nel compromesso aveva scritto che pagava lui IVA di legge e le spese notarili ma ora è emerso che IVA di legge è solo il 4% il resto devo pagare io e spese notarili non sono la parcella del notaio che invece devo pagare io.
Ho letto che a volte aziende agricole sono esenti IVA non vorrei che IVA non va pagata

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ha già venduto gli altri appartamenti e sembra tutto regolare mi ha turbato il fatto che quando gli ho detto che era un po' troppa la spesa per me e allora nel compromesso aveva scritto che pagava lui IVA di legge e le spese notarili ma ora è emerso che IVA di legge è solo il 4% il resto devo pagare io e spese notarili non sono la parcella del notaio che invece devo pagare io.
Ho letto che a volte aziende agricole sono esenti IVA non vorrei che IVA non va pagata
Non c'entra che è azienda agricola.
IVA prima casa se c'è è il 4% altrimenti è imposta di registro 2% sul valore catastale rivalutato, non è che lui paga un pezzo di IVA e tu un altro, sempre il 4% rimane se prima casa.
Probabilmente credo ti abbia promesso una cosa simile:
Casa 100, IVA 4, notaio 2,5 per compravendita.
E lui ti abbia detto 100 compreso IVA e notaio per compravendita, e l'atto di mutuo dal notaio lo paghi tu che sono altri 1,5 circa.

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Come può essere sia soggetto ad imposta di registro e abbia messo che paga lui l'imposta di legge e notaio per la compravendita, non sarebbe la prima volta che succede.

Tatiana zecca

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Si io acquisto come seconda casa quindi lui ne paga il 4% il resto per arrivare al 10 lo pago io.Stamani un conoscente che è notaio mi ha detto che "spese notarili " sono sia tasse che parcelle a meno che non sia stato concordato diversamente ma mi ha consigliato avendo dato gran parte della spesa di fare l'atto e portarmi a casa la casa perché purtroppo è lui che ha il coltello dalla parte del manico....non so la mia impressione parlando chiaramente è che il proprietario stia cercando strade pel farmi pagare il più possibile... mi chiede pure il contributo per stesura regolamento di condominio...

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Quando si acquista una casa di nuova costruzione (o completa ristrutturazione) ci sono delle spese aggiuntive da pagare.

Se tu non hai nemmeno quelle per consultare un tecnico che controlli quello che è stato fatto, come fai a pagare il resto ?

Tatiana zecca

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Io ho pagato solo parte del prezzo della casa chiesto poi il covid ha frenato tutto ora sono al finale ho l'ultima parte da pagare in sede atto ma i miei dubbi sono solo su queste ultime spese in cui mi si sta chiedendo cose che non mi sembrano quelle concordate in sede di compromesso

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Per prima casa.
Mi pare che sia stia parlando di acquisto seconda casa, quindi con IVA al 10%
Pensavo avesse sbagliato a scrivere sopra perché ho letto IVA 4% se seconda casa si IVA 10%.
Comunque se ha i soldi per comprare una seconda casa i soldi per un tecnico che gli dia un occhio alle carte li trova, non son cifre grosse.
Poi è buona norma chiedere cosa si va a pagare di tutto per non trovare sorprese.

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Io ho pagato solo parte del prezzo della casa chiesto poi il covid ha frenato tutto ora sono al finale ho l'ultima parte da pagare in sede atto ma i miei dubbi sono solo su queste ultime spese in cui mi si sta chiedendo cose che non mi sembrano quelle concordate in sede di compromesso
Bisogna capire cosa avete concordato rifaccio l'esempio:
Premesso tu non faccia mutuo
Casa 100, IVA 10, Notaio 3 mettiamo.
Totale 113 se lui ti ha detto 4 di IVA le metto io e anche il notaio tu dovrai pagare la casa 113-4-3= 106.
Questo ho capito.

Tatiana zecca

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
No il notaio lo devo pagare io perché le spese notarili concordate non sono la parcella del notaio e poi sono state aggiunte ulteriori spese non concordate come stesura regolamento condominio, mi sembra aver capito accatastamento e ho il dubbio in seguito ci sarà calcolo millesimale, spese presentateni su un foglio con somma finale senza giustificativi perché il covid ha dilatato tempi e lui dice che sono cifre vecchie che lui ha già pagato

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto