Salve a tutti, credo che non sia importante il fatto della segnalazione o meno dell'operazione finanziaria, poichè se si tratta di "semplice" segnalazione, anche noi MC ne guadagneremmo in libera e corretta concorrenza non più legata alla semplice provvigione, ma sarà più importante la qualità del servizio e della professionalità, che per altro ci viene richiesta anche dal legislatore, a fare la differenza.
vorrei precisare che sono circa 8 anni che opero nel mercato finanziario sempre in qualità di MC e che mai come in questo periodo ho contatti con AI, in quanto le banche nn riconoscono più la doppia figura del MC e AI, anzi molti istituti hanno revocato le convenzioni agli AI, quindi la provvigione per segnalazione sarà minima ed anche giusta, meglio se regolamentata, altrimenti vi saranno società o MC che continueranno a pagare (poco o tanto) gli AI creando un sottobosco ancora più latente. Mentre per gli AI non sarà più un problema provvigionale, come lo era in passato ( QUANTO MI DAI ????) perchè credo che il loro principale interesse sia quello di chiudere le operazioni immobiliari.
per quanto mi riguarda, molto spesso è grazie al mio operato che gli stessi incassano laute e giuste provvigioni per la vendita, per altro quando vi sono prt tiratissime io non riconosco nulla al segnalatore e ho fatto una tabella per segnalazione in merito alla qualità di ciò che gli stessi mi segnalano.
vorrei dire che spero tanto che la normativa che impone al MC molti controlli ed anche molto severi contempli anche l' AI al fine di mettere in chiaro la posizione degli stessi.
saluti.