@Santi60 secondo me nella mia convenzione la locazione vale solo per il concessionario
Si questa è un'altra delle questioni trattate più volte in questo Forum.
Infatti, in numerose Convenzioni, quando si parla di vincoli e di Locazione, si cita come destinatario passivo lella clausola il Concessionario e non c'è alcuna estensione ai suoi "aventi causa" cioè agli acquirenti.
Anzi, nella mia Convenzione c'è solo un punto dove si parla di aventi causa, ma come destinatario "a favore" del vincolo di prezzo massimo e non "a carico".
Certo ora con la Sentenza della Cassazione a SS.UU. si può dire che il vincolo è applicabile "a carico" di tutti quando diventano venditori, ma per il modo in cui sono state scritte le varie Convenzioni, che portavano alla convinzione l'acquirente che il vincolo non era qualcosa di negativo da rispettare da parte loro al momento di una successiva rivendita, ma solo qualcosa di positivo da cui trarre vantaggio (anche se ciò non è quasi mai avvenuto), il tutto ha il sapore di un raggiro, specialmente considerando il fatto che quanto ho scritto sopra era proprio quanto sostenevano il costruttore ed il notaio quando il primo acquirente chiedeva chiarimenti su cosa significasse la Convenzione. La discussione si concludeva dicendo che gli unici vincoli erano:
- quello di non poter vendere prima dei 5 anni per non perdere l'agevolazione sull'IVA ridotta per prima casa
- la scadenza dei 99 anni rinnovabili per altri 99 dopo i quali l'appartamento passava al Comune. A questo punto il Costruttore diceva "Ma cosa gli importa di quello che succederà fra 198 anni. Tanto la casa non esisterà più e, se dovesse ancora esistere saranno i suoi pronipoti a preoccuparsi della questione"