Buongiorno cesco76,E mq di casa se si puó sapere (giusto x regolarmi quanto potrebbe costare l'affrancamento ) se queste sono le cifre x il riscatto del terreno come fa @Giuseppe Di Piero a dire che l'affrancamento dovrebbe essere di 20.000€ / 40.000€?... Costa più l'affrancamento del terreno?... Secondo me giuseppe voleva metterci paura
Per quanto mi riguarda magari poter pagare x il riscatto e cavarmela in 4 mesi... Tempo giusto per poter rogitare ad aprile...( è una profonda ingiustizia non darci la possibilità di riscattare il terreno per zone costruite nel 1992 sono passati 23 anni!!!!
la mia zona è Serpentare II, la convenzione del 1981 (34 anni) e i Mq casa 90 netti + balcone 8 Mq + posto auto 15 Mq.
Il calcolo a Mq può non essere molto preciso per il semplice motivo che un terreno edificabile vale anche a secondo del suo coefficiente IF (indice di fabbricabilità) ossia quanti Mc puoi costruire sul terreno, esempio se hai 2 terreni di uguale dimensione in Mq, nella stessa zona, ma uno ha l'IF maggiore, quindi puoi costruire di più, questo vale certamente di più, ovvio, ecco perché dovresti avere la stima del tuo terreno, che dipende da vari fattori che solo il Comune sa, almeno dovrebbe sapere, che nel mio caso è di 21,20€ al Mc. Ora da quello che sono riuscito a sapere i valori delle zone affrancate vanno da 20,86€ al Mc a 176,72€ al Mc, da come vedi le differenze ci sono.
Più volte ho postato che conoscendo:
tipo di convenzione (es: 865/1971)
anno convenzione
Il Pdz
Mc concessi
Quanto pagato per il diritto di superficie dalla cooperativa.
I millesimi dell'appartamento
Se hai le suddette informazioni che dovresti trovare sul 1° rogito e sulla convenzione, postali, si potrebbe tentare di fare un calcolo, salvo sorprese da parte del comune, che come ti ho precedentemente detto, secondo me, ha sbagliato il mio.
In conclusione da tempo sostengo:
Chi può acquistare il terreno lo acquisti, non serve attendere la nuova delibera, che se non ricordo male dica proprio questo !!!
La nuova delibera ben fatta o mal fatta, non sta a me giudicarlo, anche perché non ho le competenze, serve proprio a quelle persone che, come te, hanno la convenzione con più di 20 anni ma non avendo l'affrancamento del terreno, per inefficienza del comune, non potrebbero acquistarlo. Ti chiedono un acconto, poi il saldo, a me sembra un buon compromesso.
Quello che potrebbe essere contestato alla nuova delibera è se tale trattamento venisse applicato anche a chi ha la convenzione con meno di 20 anni, il tal caso, questi proprietari, avrebbero un vantaggio rispetto agl'altri, anche se per me andrebbe bene ugualmente, non soffro di invidia !!!