Ciao
@Rick71 ,
intanto ti faccio il mio personale in bocca al lupo per una conclusione positiva della questione.
Posso immaginare la rabbia ma i giudizi generalizzati sulla categoria degli agenti immobiliari sono fuori luogo. Gli agenti che scrivono su Immobilio si stanno impegnando per dare consigli e valutazioni professionali per il vostro bene, in modo disinteressato.
Fanno parte anche loro della categoria e credo, per una questione di educato rispetto, si dovrebbe tenere presente il contenitore nel quale si decide di scrivere.
Non credo che nessuno di voi, se scrivesse sul forum del notariato, darebbe dei "farabutti" ai tanti notai che negli anni hanno rogitato questi appartamenti nonostante competenze ben più ampie di quelle del semplice agente e forse con la consapevolezza - mai esternata - che questi atti avrebbero potuto essere messi in discussione...
Ti do comunque alcuni consigli:
- tecnicamente (non ne faccio una questione etica rispetto alla quale condivido quanto già a suo tempo sottolineato da
@ingelman ), l'agenzia avrebbe la possibilità di trattenere la provvigione a suo tempo incassata. Poichè si starebbe richiedendo indietro una mediazione eticamente ingiustificata ma legalmente difficile da mettere in discussione, è consigliabile ragionare cautamente con l'agente immobiliare e trovare degli accomodamenti.
- che il denaro necessario per escludere l'imposizione del prezzo non riscatti la proprietà superficiaria è normale. D'altro canto, se questo polverone non ci fosse stato, avreste venduto a prezzo di mercato ma sempre un diritto di superficie e non una piena proprietà.