Putroppo mi cascano le braccia, ho fatto bene ad affidare tutto all'avvocato, perchè non voglio pensarci più, tanto è utopia unire tutti i cittadini se già in un forum con 4 gatti ognuno la pensa a modo suo.
Comunque quello che volevo farti capire è che quando affermi "non trovo corretto che l'affrancazione sia richiesta a chi ha acquistato a libero mercato (che colpa avrebbero?)" in effetti hai ragione al 100% ... ma il problema è che l'affrancazione non deve proprio essere richiesta dal Comune, sia per i casini che hanno combinato assieme ai notai tra nulla-osta e delibere, sia perchè risulta piuttosto evidente dal comportamento degli ultimi 12 mesi, tipo quello di esigere soldi anche per convenzione trasformate da oltre 20 anni, che vogliono solo guadagnare un pozzo di soldi sulle nostre spalle.
Con questo atteggiamento di lotta e scarica-barile, non devi prendertela se il venditore si comporterà allo stesso modo con te e si renderà nulla-tenente a vita (così oltre all'affrancazione ti tocca pagare pure l'avvocato).
Detto questo ti faccio i miei migliori auguri per una pronta risoluzione del problema.
Guarda, non devi farti cadere le braccia e non devi far capire niente a nessuno.
Considera che se sei uno di quelli che da primo assegnatario ha venduto a prezzo di mercato ed oggi "scarica il barile" dell'affrancamento su chi ha acquistato profumatamente, con me non ci parlare o meglio, evita di dare lezioni.