Io non pago per poter rivendere a prezzo di mercato quello che ho già acquistato a prezzo di mercato.
Questo è il problema. Perchè percorrendo a ritroso la catena, prima a poi si arriverà ad evidenziare chi abbia realizzato un arricchimento indebito sull'acquisto di questi alloggi.
Va ricordato inoltre a molti che sostengono: "Io restituirei le provvigioni" che è facile farlo con le provvigioni degli altri.
Mi spiego meglio. Ammettiamo che in un quartiere di Roma, un'agenzia Tecnocasa, con 5.000 contatti, si ritrovi a dover gestire un quartiere prevalentemente di PEEP con un fatturato che per il 70% sia costituito da appartamenti di questo tipo.
Restituire la provvigione, sulla base di una sentenza (che da noi non è legge, ricordiamolo), sarebbe encomiabile ma potrebbe anche determinare il fallimento di un'azienda od il mancato pagamento dei suoi dipendenti....
Sento dire con la stessa facilità ad alcuni venditori che l'agenzia avrebbe l'obbligo "morale" di restituire le provvigioni incassate mentre questa delicatezza non la si riserverebbe al precedente proprietario benchè l'alienazione fosse avvenuta in assoluta buona fede, nei confronti del quale si consiglierebbe di aprire un contenzioso per riversare su di lui le eventuali perdite economiche...
Magari mi sbaglio ma in questo mi parrebbe di notare 2 pesi e 2 misure....